Un corteo per ricordare Altea e tutte le vittime dell’asfalto

In occasione della Giornata mondiale delle vittime della strada, Casalmaiocco ha voluto commemorare Altea Trini, la scout 17enne travolta da un suv nel 2012, e tutte le persone morte a causa di un incidente

Altea Trini

Altea Trini

Era il pomeriggio dell’11 novembre 2012 quando Altea Trini, 17 anni, stava attraversando la Sordio-Bettola in bicicletta all’incrocio con via Colombera, a Casalmaiocco, insieme a una quindicina di amici scout. Improvvisamente sulla comitiva era piombato un suv condotto da un 54enne milanese (poi condannato a 4 anni di carcere) rimasto illeso. Per Altea, invece, trasportata d’urgenza con l’elisoccorso a Niguarda, non c’era stato nulla da fare. A 7 anni dalla tragedia, in occasione della Giornata mondiale in ricordo delle vittime della strada, domenica 17 novembre i concittadini della sfortunata 17enne hanno voluto renderle omaggio e ricordare al contempo tutti coloro che hanno drammaticamente trovato la morte sull’asfalto. Nonostante la pioggia, un folto corteo di persone è partito da piazza Roma è si è diretto verso la rotatoria lungo la provinciale 159 laddove, ora, sorge un monumento a forma di bicicletta. Qui il nonno della scout lodigiana ha acceso un lumino e successivamente tutti i presenti si sono raccolti in un momento di preghiera.
Redazione Web 

Iscriviti alla Newsletter settimanale di 7giorni, riceverai  le ultime notizie e il link dell'edizione cartacea in distribuzione direttamente nella tua casella di posta elettronica. Potrai così scaricare gratuitamente il file in formato PDF consultabile su ogni dispositivo.
Il Monumento ad Altea sito alla rotatoria della Sordio-Bettola

Il Monumento ad Altea sito alla rotatoria della Sordio-Bettola