Vaccini Covid: Regione Lombardia prepara accordo con le farmacie per la somministrazione

I vaccini saranno inoculati dietro supervisione di medici e personale sanitario appositamente formato. Alle farmacie verranno riconosciuti 6 euro per ogni dose

Anche le farmacie potranno prendere parte alla campagna vaccinale contro il Coronavirus. Su proposta del vicepresidente ed assessore al Welfare, Letizia Moratti, Regione Lombardia ha infatti approvato un accordo con Federfarma Lombardia, Assofarm/Conservizi Lombardia e Federazione Regionale Ordini dei Farmacisti che disciplina le modalità di partecipazione delle farmacie lombarde alla campagna di somministrazione per l'anno 2021. «Sappiamo – commenta Moratti - quanto è importante oggi il ruolo che le farmacie svolgono nella nostra regione e anche nel nostro Paese. Si tratta di realtà sempre più aggiornate e performanti. Per questo motivo la Regione ha ritenuto che possano svolgere un efficace ruolo in prima linea come altre realtà sanitarie, somministrando nelle loro sedi i vaccini anti-Covid». L'accordo prevede la fornitura di dosi vaccinali alle farmacie da parte delle Ats/Asst e la successiva somministrazione nelle farmacie aperte al pubblico sotto la supervisione di medici, assistiti se necessario, da infermieri o da personale sanitario opportunamente formato. Il Pirellone riconoscerà 6 euro per ogni dose somministrata. Le farmacie, inoltre, si impegnano a partecipare in via sperimentale alla chiusura della campagna antinfluenzale 2020-21.

Iscriviti alla Newsletter settimanale di 7giorni, riceverai  le ultime notizie e il link dell'edizione cartacea in distribuzione direttamente nella tua casella di posta elettronica. Potrai così scaricare gratuitamente il file in formato PDF consultabile su ogni dispositivo.