Dovera: un incontro fra quattro Comuni per rivalutare la musica tradizionale lombarda

Un’iniziativa proposta dal maestro Fabio Merlini all’assessore Denti, il quale ha coinvolto quanti più Comuni possibile della zona per realizzare un progetto itinerante di concerti in residenze storiche dell’Alto Cremasco, tra le quali Villa Barni a Postino di Dovera, Villa Orvieto Sangiovanni a Scannabue, Villa Zineroni Casati a Spino d’Adda, Villa Vimercati Sanseverino a Vaiano Cremasco e la Fondazione Antonietti e Crespi a Bagnolo.
«Credo che fare sistema sia fondamentale – ha spiegato il sindaco Mosetti –. Il tema è molto interessante e ci ha fatto piacere proporlo ai Comuni limitrofi. Pensiamo infatti che conoscere la musica lombarda sia estremamente importante». Unico dispiacere è stato il mancato coinvolgimento della Provincia.
Il maestro Merlini ha rivelato che i brani proposti sono eseguiti da un’orchestra da camera composta da elementi giovani, preparati e diplomati nei migliori conservatori lombardi. L’intenzione è quella di offrire un repertorio facilmente fruibile, seppur con qualche brano sconosciuto di musica lombarda, comunque valido e originale.
Il primo concerto in programma si è svolto domenica 4 luglio a Bagnolo; il secondo sabato  10 a Scannabue.  Seguiranno quelli di Dovera, Spino d’Adda e Palazzo Pignano. Si chiuderà il 18 settembre con Vaiano Cremasco.

Lara Mikula