Le Polizie Locali di Mediglia e Peschiera “a lezione” per specializzarsi nella ricerca delle persone scomparse

Gli agenti hanno partecipato a un seminario relativo soprattutto alle modalità da adottare per approcciarsi alle persone affette da Alzheimer e decadimento cognitivo

Gli agenti a lezione

Gli agenti a lezione

Sempre più spesso le forze dell’ordine del territorio si trovano a dover gestire la ricerca di persone scomparse. Nella maggior parte dei casi, sono coinvolti soggetti anziani che vivono situazioni cliniche delicate come Alzheimer e altre patologie caratterizzate da decadimento cognitivo, quindi persone che necessitano un approccio particolare. Per specializzarsi in questo complesso tipo di ricerche, gli agenti della Polizia Locale di Mediglia e i colleghi di Peschiera Borromeo hanno accolto l’invito dei A.M.A.ME (Associazione Malati di Alzheimer Melegnano) Onlus, partecipando nei giorni scorsi ad un seminario dedicato presso il centro polifunzionale di Bettolino. Il progetto formativo, denominato T.M.H (“Take Me Home”) si è posto come obbiettivo quello di fornire strumenti pratici ed efficaci nella fase di approccio, gestione e riavvicinamento alle famiglie o strutture di custodia delle persone scomparse affette da forme di decadimento cognitivo, che necessita di una stretta unione tra il lato umano e quello professionale. L’attività di formazione prevede in un secondo momento anche il coinvolgimento dei volontari di Protezione Civile, altro tassello essenziale nella macchina dei soccorsi per la ricerca di persone scomparse, nonché delle altre forze dell’ordine e degli enti territoriali.

Iscriviti alla Newsletter settimanale di 7giorni, riceverai  le ultime notizie e il link dell'edizione cartacea in distribuzione direttamente nella tua casella di posta elettronica. Potrai così scaricare gratuitamente il file in formato PDF consultabile su ogni dispositivo.