Nuove norme anti-Covid sui mezzi pubblici: via i bollini per il distanziamento e gel igienizzante in metropolitana

Atm attua un piano per la fruizione del trasporto pubblico dopo la decisione di aumentare la capienza dal 65% all’80% in vista della riapertura delle scuole e del ritorno graduale negli uffici

In attesa della pubblicazione del Dpcm che modifica le regole di distanziamento sui trasporti pubblici, Atm si è messa in moto per introdurre nuove norme per la fruizione dei mezzi, dopo che Governo e Regioni si sono accordate per aumentare la capienza massima all’80%. È già partita la rimozione dei segnalatori rossi applicati sul pavimento di autobus, metropolitane e tram che indicano dove si può sostare, oltre che quasi tutti gli adesivi collocati sui posti per indicare dove non è possibile sedersi. Nel mentre, nelle stazioni della metropolitana sono già stati installati 150 dispenser di gel, che potrebbero essere montati in via sperimentale anche a bordo dei bus della linea 90-91, per invitare i passeggeri a sanificare le mani. i flussi in entrata e in uscita nei mezzanini della metropolitana resteranno separati, mentre i tornelli saranno ritarati per bloccarsi automaticamente quando in banchina si sarà raggiunto il numero massimo di passeggeri per ogni treno sulla base della nuova capienza stabilita. Per i mezzi di superficie, invece spetterà sempre all'autista stabilire quando bloccare la salita di altri passeggeri per evitare affollamenti. Certo è che il mantenimento delle distanze dipenderà molto dal buon senso dei passeggeri, che saranno comunque tenuti a indossare sempre la mascherina.

Iscriviti alla Newsletter settimanale di 7giorni, riceverai  le ultime notizie e il link dell'edizione cartacea in distribuzione direttamente nella tua casella di posta elettronica. Potrai così scaricare gratuitamente il file in formato PDF consultabile su ogni dispositivo.

San Valentino, scopri l'oroscopo dell'amore

Leggi l'oroscopo di San Valentino e scopri cosa hanno prenotato i tuoi astrologi..
14 febbraio 2018
Ornella Muti (9 marzo 1955) - Attrice italiana

Pesci, l'oroscopo 2018

Girolamo l'astrologo specialista di 7giorni svela i suggerimenti delle stelle per il nuovo..
27 dicembre 2017
Valentino Rossi (16 febbraio 1979) - Motociclista italiano

Acquario, l'oroscopo 2018

Girolamo l'astrologo specialista di 7giorni svela i suggerimenti delle stelle per il nuovo..
27 dicembre 2017