Servizi di food delivery: dal Comune di Milano un patto a favore dei rider

In programma corsi di sicurezza stradale specifici, corsi di Italiano e di formazione. Cappello (assessore al Lavoro): «La tematica del lavoro riguarda in primis il Governo e la Regione ma anche Milano può fare la sua parte»

Nel corso della Commissione consiliare congiunta Politiche del Lavoro e Mobilità attiva che si è svolta mercoledì 30 marzo a palazzo Marino, è stato discusso il testo di una mozione consiliare, presentata dai consiglieri Nahum, Tosoni, Romani e altri, sul tema dei servizi dedicati ai lavoratori del food delivery. «Abbiamo discusso della possibilità di realizzare in tempi brevi e in collaborazione con la Polizia Locale corsi di sicurezza stradale destinati specificamene ai rider – ha spiegato l’assessore allo Sviluppo economico e Politiche del Lavoro, Alessia Cappello -. Riteniamo questo intervento una priorità insieme ai corsi di italiano e all’opportunità di indirizzare questi lavoratori a corsi di formazione e reskilling realizzati con il Comune e Afol. Condividiamo con i consiglieri e con i sindacati la necessità di convocare intorno ad un tavolo i rappresentati delle società di delivery al fine di sensibilizzare a mettere a disposizione di questi lavoratori aree di ristoro e di servizio». L’assessore ha sottolineato come i rider siano stati fondamentali durante il periodo della pandemia, costituendo un servizio per tutta la città. «Sappiamo che la tematica del lavoro riguarda in primis il Governo e la Regione – ha concluso -, che hanno gli strumenti per introdurre reali cambiamenti, ma sappiano anche che Milano può lanciare, anche su questo tema, un importante segnale di inclusione e innovazione».

Iscriviti alla Newsletter settimanale di 7giorni, riceverai  le ultime notizie e il link dell'edizione cartacea in distribuzione direttamente nella tua casella di posta elettronica. Potrai così scaricare gratuitamente il file in formato PDF consultabile su ogni dispositivo. 

San Valentino, scopri l'oroscopo dell'amore

Leggi l'oroscopo di San Valentino e scopri cosa hanno prenotato i tuoi astrologi..
14 febbraio 2018
Ornella Muti (9 marzo 1955) - Attrice italiana

Pesci, l'oroscopo 2018

Girolamo l'astrologo specialista di 7giorni svela i suggerimenti delle stelle per il nuovo..
27 dicembre 2017
Valentino Rossi (16 febbraio 1979) - Motociclista italiano

Acquario, l'oroscopo 2018

Girolamo l'astrologo specialista di 7giorni svela i suggerimenti delle stelle per il nuovo..
27 dicembre 2017