Vaccinazioni anti Covid: parte a Milano la campagna “itinerante” riservata agli Over 60

Dal 22 al 31 luglio prossimi, unità itineranti saranno presenti in tutti i 9 Municipi cittadini per raggiungere in maniera capillare i circa 78.000 abitanti non ancora vaccinati o prenotati

Dal 22 al 31 luglio si svolgerà a Milano una campagna straordinaria di somministrazione del vaccino anti Covid riservata agli over 60. «Un'iniziativa necessaria – precisa l’assessore al Welfare di Regione Lombardia, Letizia Moratti - perché sono ancora 78.000 i milanesi che non hanno ancora aderito alla campagna vaccinale. L’obiettivo è quello di incrementare e incentivare la copertura vaccinale dei milanesi. Ci auguriamo siano davvero in tanti ad aderire». Dal 22 al 31 luglio dunque, per i milanesi con più di 60 anni, in ciascuno dei nove Municipi saranno disponibili delle unità mobili cui sarà possibile accedere senza prenotazione, solo presentando tessera sanitaria e codice fiscale. «Tenendo conto dell'età delle persone chiamate in causa e delle condizioni climatiche che sicuramente saranno condizionate dal caldo – precisa Moratti -, abbiamo ritenuto ragionevole e opportuno chiedere al Comune di Milano di predisporre dei locali di appoggio. È infatti necessario mettere a disposizione di queste persone aree dedicate alla somministrazione, ma anche all’accoglienza e all’accettazione, all’anamnesi e al consenso. Come pure all’inoculazione, all’osservazione post inoculazione e alla gestione delle eventuali emergenze».

Questo il calendario delle vaccinazioni reso noto da Regione Lombardia per i milanesi Over 60, con data, municipio e centri di riferimento:

- 22 luglio, Municipio 2: ‘Villa Finzi’ via Sant’Erlembaldo, 4; ‘Cascina S. Paolo’ via Trasimeno, 41;
- 23 luglio, Municipio 8: ‘Aldini’ via Aldini, 72; ‘Pascarella’ via Satta, 23;
- 24 luglio, Municipio 5: ‘Ritrovo 15’ via De Andrè, 9; ‘Cascina Ronchettino’ via Saponaro, 34;
- 26 luglio, Municipio 7: ‘Associazione C. Poma’ via C. Mario, 18; ‘Il Monastero’ via A. Da Baggio, 54;
- 27 luglio, Municipio 9: ‘Villa Taverna’ via Brivio, 4; ‘Cassina Anna’ via S. Arnaldo, 17;
- 28 luglio, Municipio 4: ‘Acquabella’ via Don Carlo S. Martino, 10; ‘Mazzini’ via Mompiani, 5;
- 29 luglio, Municipio 6: ‘Astronave’ via Boffalora, 116; ‘Anziani 3ª Età’ via dei Narcisi, 3;
- 30 luglio, Municipio 3: ‘Ricordi’ Via Boscovich, 42; ‘Sorriso’ via Crescenzago, 56;
- 31 luglio, Municipio 1: ‘Nuovo Polo Mozart’, corso di Porta Vigentina, 15.

Iscriviti alla Newsletter settimanale di 7giorni, riceverai  le ultime notizie e il link dell'edizione cartacea in distribuzione direttamente nella tua casella di posta elettronica. Potrai così scaricare gratuitamente il file in formato PDF consultabile su ogni dispositivo.