M4, pronta la tratta Forlanini-Linate, ma l’attivazione prevista è rimandata

La prima mini tratta della linea Blu ha superato tutti i collaudi ed ha ricevuto anche l’ok dal Ministero dei Trasporti, ma lo scarso afflusso di passeggeri verso Linate causa pandemia fa slittare tutto

La Linea 4 della metropolitana milanese, la Blu, ha superato tutti i collaudi della tratta Linate-Forlanini Fs. Nei giorni scorsi, infatti, anche il Ministero delle Infrastrutture e per le Mobilità Sostenibili ha dato il nulla osta per l'avvio dell'esercizio delle prime tre stazioni della nuova M4. Stazioni, treni e apparati hanno dunque superato tutti i collaudi, il pre-esercizio e le simulazioni negli orari di viaggio e con i passeggeri. In altre parole, la prima mini tratta è pronta sotto ogni punto di vista. Tuttavia, a dispetto dei piani originari, non entrerà subito in servizio a causa dello scarso traffico di passeggeri all'aeroporto di Linate. «Il numero di viaggiatori in transito da Linate è ancora il 30% di quello che era prima della pandemia di Coronavirus – spiega Marco Granelli, assessore alla Mobilità -. Quindi il numero di utenti che usufruirebbero della linea 4 non giustificherebbe il costo di un servizio che finirebbe per gravare sulla città». Per questo, il Comune di Milano ha deciso di continuare a monitorare la situazione dello scalo e, in assenza di incrementi significativi di passeggeri, di attivare il servizio quando la linea raggiungerà la stazione di Dateo.

Iscriviti alla Newsletter settimanale di 7giorni, riceverai  le ultime notizie e il link dell'edizione cartacea in distribuzione direttamente nella tua casella di posta elettronica. Potrai così scaricare gratuitamente il file in formato PDF consultabile su ogni dispositivo.