Regione Lombardia, fino al 21 luglio finestra vaccinale aperta per il personale scolastico, per i collaboratori e per i volontari, senza prenotazione

L’iniziativa è volta a garantire una copertura pressoché totale del personale che a settembre sarà di nuovo a scuola con l’obiettivo di poter garantire lezioni in presenza a tutti gli studenti. Basta l'autocertificazione, la tessera sanitaria e un documento valido.

«Al fine di garantire l’avvio del prossimo anno scolastico 2021/2022 in sicurezza, dal 17 al 21 luglio 2021 il personale scolastico (insegnanti, ATA, collaboratori scolastici, volontari, altre persone con potenziali contatti con studenti) potrà accedere alla vaccinazione nei centri vaccinali aderenti anche senza prenotazione, producendo solo la Tessera Sanitaria e l’autocertificazione di appartenenza alle platee indicate». È quanto si apprende da un comunicato di Regione Lombardia firmato dal Direttore Generale Istruzione, Università, Ricerca, Innovazione e Semplificazione Gianni Bocchieri. 
La decisione è stata presa di comune accordo tra le autorità sanitarie e l’amministrazione regionale che hanno ritenuto opportuno aprire una finestra di cinque giorni durante i quali il personale scolastico ha la possibilità di vaccinarsi contro il Covid-19. Una soluzione dettata dal numero ancora elevato di docenti (e non solo) che risultano ancora scoperti. La ripartenza della scuola è stata indicata da tutti i leader politici e dallo stesso premier Draghi come uno dei traguardi principali dei prossimi mesi; per raggiungere l’obiettivo è necessario che la percentuale di personale scolastico vaccinato si avvicini al 100%. Procede con buoni risultati anche la campagna vaccinale indirizzata ai giovani, anche in età scolare. 
Per il personale scolastico che aderisce alla vaccinazione tra il 17 e il 21 luglio la procedura è estremamente semplificata: sarà sufficiente presentarsi presso uno degli Hub vaccinali preposti (qui l’elenco delle sedi disponibili) muniti di tessera sanitaria e autocertificazione; dunque, niente lunghe pratiche burocratiche e niente registrazione sul portale regionale. 
Da Palazzo Lombardia fanno anche sapere che «questa opportunità è offerta a tutto il personale scolastico, anche in assenza di residenza, domicilio o Medico di Medicina Generale in Lombardia. Nelle prossime settimane, questa stessa modalità di accesso al piano vaccinale potrà essere ripetuta in base alla disponibilità di vaccini per Regione Lombardia che sarà definita dalla struttura Commissariale». Infine, a ulteriore dimostrazione dell’attenzione dedicata alla scuola e ad una sua riapertura con lezioni in presenza, «si anticipa che a partire dal 23 agosto prossimo sarà avviata un’azione mirata per favorire la vaccinazione degli studenti della fascia di età 12-19 anni, corredata da una dedicata campagna informativa».

Testo autocertificazione in Word Download

testoautocertificazionepersonalescolastico.doc

Elenco centri vaccinali che aderisconoall'inziativa

centrivaccinaliaderenti16luglio.pdf

Iscriviti alla Newsletter settimanale di 7giorni, riceverai  le ultime notizie e il link dell'edizione cartacea in distribuzione direttamente nella tua casella di posta elettronica. Potrai così scaricare gratuitamente il file in formato PDF consultabile su ogni dispositivo