Mulazzano, sono tre i contagiati da Coronavirus, lo conferma la sindaca Silvia Giudici

Intervista alla prima cittadina: «Senso di responsabilità, e buon senso, sono le armi che ci consentiranno di uscire da questa vicenda, tutti insieme», anche la minoranza loda il comportamento dei residenti

(Giulio Carnevale) Mulazzano (LO), 5 marzo 2020 - Il bollettino invito dall’ATS di Lodi a uso dei Sindaci certifica che dal 3 marzo i contagiati residenti, salgono da due a tre persone. A confermarlo è la stessa sindaca Silvia Giudici che fino a questo momento aveva preferito tenere la notizia riservata: «La mia linea era di non parlare più di tanto, però mi rendo contro che adesso sia arrivato il momento. Il sindaco ha la responsabilità della salute pubblica, e della privacy dei cittadini – spiega la prima cittadina di Mulazzano -. Avevo scelto di non dare i numeri del contagio, non per nasconderli, ma per evitare che fosse aperta la caccia morbosa alla ricerca della identità dei malati, e dei loro famigliari. Già stiamo cambiando radicalmente le nostre abitudini sociali a causa delle restrizioni per cercare di controllare il diffondersi del Coronavirus, dobbiamo tenere anche conto che, chi ha un famigliare coinvolto nell’infezione virale, cambia radicalmente le sue abitudini di vita. Non riesce più a vedere i propri affetti e i propri cari, e ci troviamo così a combattere oltre al virus anche la solitudine in cui questi cittadini rischiano di sprofondare».

Chiediamo alla sindaca di Mulazzano quali siano i suoi sentimenti in questo momento: «Io sono preoccupata – risponde - come possiamo essere preoccupati tutti noi. Ho molta fiducia nel nostro sistema sanitario e nel personale che in questo momento, insieme alle Istituzioni superiori, sta svolgendo un lavoro enorme. Naturalmente, sento il peso delle decisioni che devo prendere per 5800 cittadini. Sono ben coadiuvata dalla Giunta, dai Consiglieri, e dal personale comunale, e credo che la maturità dei miei concittadini ci consenta di affrontare la situazione con responsabilità. Dobbiamo evitare che il panico si diffonda, temo la paura irrazionale che può svilupparsi nelle persone, quando sono sotto pressione. Regione Lombardia e il Governo si stanno impegnando al massimo, ho fiducia nelle loro decisioni. Da qua possiamo uscirne tutti insieme, ognuno facendo la sua parte. Noi i cittadini – prosegue Giudici - in questo senso abbiamo un ruolo decisivo. Dobbiamo impegnarci a rispettare le indicazioni per la prevenzione da contagio evitando comportamenti che mettano in pericolo la salute del prossimo».

La sindaca di Mulazzano poi esprime soddisfazione per come in questi giorni Mulazzano abbia reagito con compostezza  alla difficoltà del momento: «Sto vedendo tante persone che stanno dando la  disponibilità a collaborare per ogni evenienza, i dipendenti comunali che non si sono tirati indietro e stanno erogando i servizi alla cittadinanza senza interruzioni, nonostante tutti abbiano paura. Abbiamo il dovere di tutelare le persone più fragili e quelle più a rischio. Senso di responsabilità, e buon senso, sono le armi che ci consentiranno di uscire da questa vicenda, tutti insieme».

Il Gruppo consiliare di opposizione scrive ai cittadini e agli esercenti ringraziandoli

Cari Cittadini e 
Cari Esercenti del Comune di Mulazzano, 
 Desideriamo rivolgerVi un ringraziamento dal profondo del nostro cuore per la forza, la tenacia e il senso di responsabilità con cui state affrontando la crisi di questi ultimi giorni.
Quello che stiamo vivendo è sicuramente un momento molto complesso per tutti, e mai come ora è di vitale importanza essere vera e propria Comunità: aiutarsi e sostenersi gli uni con gli altri diventa oggi fondamentale per poter superare questa emergenza.
 Siamo molto vicini ai nostri Commercianti, i quali stanno incontrando non poche difficoltà a causa delle restrizioni messe in atto per la tutela e la salute della gente.
Siamo molto vicini a tutte le persone e le realtà che rendono il nostro territorio ogni giorno vivo e partecipe e che, nonostante tutti i limiti imposti dal periodo, si stanno prodigando per andare avanti. Supereremo anche questa. Insieme. Il paese non si ferma!
Vi abbracciamo con affetto.

I Consiglieri Comunali
Alex Dalla Bella, Michael Gola, Angelo Regali