Mulazzano, nasce il gruppo di promozione culturale “Tolstoj”, pensato come ponte tra Lombardia e Russia

Marco Baratto, storico e coordinatore del gruppo: "Lo scopo sarà quello di proporre momenti di incontro sulla cultura russa e i suoi legami con la nostra regione”.

Immagini dalla conferenza di Lecco,

Immagini dalla conferenza di Lecco, dove hanno preso parte il Coordinatore Baratto, Fabio e Matteo Possenti

Mulazzano (LO), 28/01/2020. È di recentissima realizzazione il gruppo culturale informale “Tolstoj”, lontano da colori politici, odio e maleducazione, nato con l’obiettivo di conoscere meglio l’Oriente europeo e il suo deposito di storia, letteratura e spiritualità. 

«Questo progetto nasce come logica conseguenza - dice Marco Baratto, coordinatore di Mulazzano - , del lavoro fatto a Lecco per ricordare i 220 anni della campagna del generale russo Alexander Suvorov in Italia, una conferenza a Palazzo delle Paure in cui, insieme a Matteo e Fabio Possenti ho illustrato la storia e le gesta del condottiero.
 Il gruppo, con sede a Mulazzano, opererà anche a livello regionale, tanto è vero che la prima iniziativa sarà proprio a Lecco, il 7 Marzo, assieme al consolato della Federazione Russa e agli ora collaboratori lecchesi del gruppo culturale, Fabio e Matteo Possenti, artefici del ritrovamento della sepoltura del soldato russo deceduto durante la seconda guerra mondiale».
Alessandro Elastici
Iscriviti alla Newsletter settimanale di 7giorni, riceverai  le ultime notizie e il link dell'edizione cartacea in distribuzione direttamente nella tua casella di posta elettronica. Potrai così scaricare gratuitamente il file in formato PDF consultabile su ogni dispositivo.