Mulazzano, la Mutualistica inaugura il suo 2020 culturale con un’iniziativa dedicata alla salvaguardia dell’ambiente

L’evento, tenutosi sabato 18 gennaio presso l’Auditorium della società a Mulazzano, è stato il primo del nuovo anno, a cui ne seguiranno altri nel corso dei prossimi mesi

L'intervento di Marco Baratto,

L'intervento di Marco Baratto, durante uno degli ultimi eventi della Società Mutualistica (foto di repertorio)

La società Mutualistica, con sede a Mulazzano in via Pandina 61/A, da sempre impegnata in attività di promozione sociale, ha deciso, lo scorso anno, di inaugurare anche una propria sezione culturale, una serie di eventi i quali sarebbero dovuti andare a trattare temi di interesse comune come, appunto l’ambiente. 

Il responsabile di questo nuovo percorso culturale, Marco Baratto, ha aperto l’incontro di sabato 18 gennaio, dedicato ai consigli pratici per la salvaguardia dell’ambiente: «L’ambiente rappresenta la nostra cultura - afferma - , oltre che essere un tema di grande importanza, è la trasmissione di tutto ciò il quale ci è stato donato e che noi abbiamo il compito di trasmettere alla generazione futura. I piccoli comportamenti individuali, le scelte del nostro quotidiano, sono in grado di aiutare e cambiare lo stato delle cose. 
Non possiamo più ignorare quanto ci sta accadendo intorno ed è tempo di darsi da fare e rimboccarsi le maniche».
Nel corso dell’evento hanno preso la parola, tra gli altri, il relatore ing. Luca Bertoni, Claudio Bellocchio, Marco Migliorati, presidente dell’associazione 5RZero Sprechi, impegnata nella sostenibilità in ogni ambito per un’economia circolare a zero sprechi, e Anna Maria Laguardia.
Il prossimo appuntamento è previsto per venerdì 7 Febbraio alle 20.45 presso l'Auditorium: il tema sarà l’inverno demografico, argomento di attualità e legato all' attività della Mutualistica, la quale ha edificato la locale casa di riposo di cui la comunità mulazzanese ne auspica l'ampliamento. 
Alessandro Elastici
Iscriviti alla Newsletter settimanale di 7giorni, riceverai  le ultime notizie e il link dell'edizione cartacea in distribuzione direttamente nella tua casella di posta elettronica. Potrai così scaricare gratuitamente il file in formato PDF consultabile su ogni dispositivo.