Il buon esempio di Eduardo Fabricatore: ha pulito Peschiera dai mozziconi di sigaretta gettati in strada

Il noto televenditore impegnato nella sensibilizzazione contro chi butta i rifiuti a terra

Eduardo Fabricatore, proprietario della Fabricatore srl, ditta di Peschiera Borromeo che produce materassi e reti letto, si è fatto portavoce di una bella iniziativa, che 7giorni ha documentato con un servizio fotografico: nella mattinata di venerdì 9 marzo, il volto noto della tv ha messo la sua faccia per una campagna di sensibilizzazione contro l’inciviltà di chi, una volta fumata la sigaretta, ne butta a terra con noncuranza il mozzicone.
Fabricatore si è recato in un piazzale di viale della Liberazione che, a un’attenta occhiata, si è rivelato colmo di filtri di sigaretta, antiestetici e di grande portata inquinante, spesso sottovalutata; a questo punto, è iniziata la raccolta. Munito di secchio e di un bastone con applicato un ago resistentissimo sulla sua sommità, il televenditore ha scandagliato la zona, raccogliendo decine di mozziconi con l’aiuto del pratico bastone.
«Il problema è l’attitudine mentale delle persone che gettano a terra rifiuti – s’indigna –; è sintomo di una cultura sbagliata, di inciviltà e maleducazione. Quando ero bambino – continua – erano molti i cittadini che s’adoperavano a ripulire le strade. Personalmente, non ho niente da perdere o guadagnare con questa campagna: è il senso civico che mi spinge, un motivo etico».
In Italia vi sono alcuni Comuni che hanno approvato ordinanze che obbligano a una maggiore attenzione verso questo rifiuto tanto piccolo quanto dannoso per l’ambiente, ma non esiste una legge nazionale in proposito «quindi la gente si sente libera di poter buttare a terra il mozzicone senza paura d’essere punita», conclude Fabricatore.

Le foto dell'iniziativa

 Francesca Tedeschi