Peschiera, al via le asfaltature delle strade cittadine con la nuova tecnologia ad infrarossi, interventi “chirurgici” senza scarto o residui

La cittadina milanese è la prima amministrazione comunale della Lombardia a introdurre il sistema "Ts Asfalti" di Impresa Sangalli per i ripristini stradali; Accosa: «L’ l'adozione di questo nuovo sistema si tradurrà in una maggiore capillarità di interventi»

Il ciclo della lavorazione

Il ciclo della lavorazione

Peschiera Borromeo è tra i primi comuni dell'intera Lombardia ad aver adottato in questi giorni il sistema “Ts Asfalti” di Impresa Sangalli. La specifica novità che lo distingue consente di intervenire sulle anomalie stradali (buche, avvallamenti, assestamenti di chiusini, etc) senza più ricorrere alle tradizionali operazioni tampone: “Ts Asfalti” garantisce un risultato di lungo periodo, non prevede la produzione di materiali di scarto, comporta un processo di riscaldamento a infrarossi che favorisce la rigenerazione totale della sezione stradale interessata.

I riscaldatori d’asfalto di Ts Asfalti permettono, tramite tecnologia ad infrarossi, di riscaldare lo strato di tappetino d’usura ad oltre 175°C. Alternando, infatti, periodi di azionamento e di riposo si evita di scottare l’asfalto e rovinare le proprietà adesive del conglomerato bituminoso. L’asfalto, ammorbidito, torna nuovamente lavorabile e tramite un rastrello è possibile rigirare e mescolare l’asfalto riscaldato ed effettuare piccoli integrazioni di asfalto vergine. Quest’ultimo è tenuto a temperatura di 175°C tramite il nostro Termo-contenitore d’asfalto. L’innovazione consiste inoltre nella capacità del macchinario di riscaldare, in profondità e lateralmente, i bordi esterni confinanti alla zona di intervento, quest’ultimi normalmente e tradizionalmente lasciati a temperatura ambiente. In tale maniera si assicura una sigillatura perfettamente a caldo tra i due strati, evitando la formazione di giunzioni tra l’asfalto lavorato e non. Ciò impedirà che al di sotto della buca s’infiltrino acqua e/o detriti, elementi che ne causerebbero la riapertura in pochissimi giorni.

«Tre parole rappresentano al meglio il metodo TS ASFALTI promosso da Impresa Sangalli Giancarlo: ricicla, rigenera e ripara» ricorda il Presidente di Impresa Sangalli Giancarlo Alfredo Robledo: «l’utilizzo dei raggi infrarossi permette interventi “chirurgici” senza la creazione di materiali di scarto. Interventi per questo “green” in quanto favoriscono la sostenibilità dei percorsi e delle aree stradali. Il Comune di Peschiera Borromeo ha subito colto le potenzialità offerte da questo innovativo sistema e siamo orgogliosi che sia tra le prime municipalità lombarde ad averlo voluto testare».

«Guardiamo positivamente le nuove tecniche e tecnologie introdotte per risolvere i problemi della città» dichiara Stefania Accosa, Vicesindaco di Peschiera Borromeo: «Da questo punto di vista la società Sangalli si mostra all'avanguardia: è una buona notizia per tutti noi peschieresi poter contare anche sul loro apporto per la manutenzione del manto stradale, attraverso la copertura delle buche grazie all'adozione del sistema innovativo ad infrarossi “TS-asfalti”. Questo metodo, che sta entrando in azione in questi giorni a Peschiera e per la prima volta in Lombardia, non prevede fresature e residui, ma solo un apporto di nuovo materiale nelle quantità necessarie per colmare il volume mancante. Siamo consapevoli che gli interventi da svolgere sul territorio siano molteplici, soprattutto in quelle vie sottoposte ad alto passaggio di mezzi pesanti e l'adozione di questo nuovo sistema si tradurrà in una maggiore capillarità di interventi». 

Foto archivio 2019

Foto archivio 2019