Peschiera, la farmacia di San Bovio effettua tamponi antigenici anche in convenzione con la Regione Lombardia

Alla San Riccardo è possibile effettuare tamponi sia a prezzo calmierato che in ambito SSR per le coorti di cittadini previste da accordi Regionali

Il Green Pass è una realtà sempre più presente e pervasiva; avere la certificazione verde è sempre più necessario in molti ambiti di attività quotidiane. Per ottenerlo è possibile sottoporsi a vaccino anti-covid oppure effettuare periodici tamponi, i quali sono utili anche per accertare o meno uno stato di contagio in persone che presentino sintomi assimilabili a quelli del coronavirus o che siano stati a contato con soggetti contagiati. 
Negli ultimi tempi si è molto parlato dei prezzi elevati dei tamponi antigenici; tutto ciò adeso è solo un brutto ricordo: grazie ad accordi regionali e a prezzi calmierati, oggi sottoporsi a tampone è accessibile a tutti e a tutte le tasche. In moltissime farmacie, come la San Riccardo di San Bovio, tutto ciò è già realtà è già un servizio attivo e funzionale, fondamentale per continuare al meglio la lotta alla pandemia. 
«La lotta al Covid, prosegue anche con i test rapidi antigenici eseguiti in farmacia. Al riguardo fa chiarezza una Nota della Direzione Generale Welfare della Regione Lombardia. Come riportato anche sul sito del Governo, il 5 agosto è stato firmato dal Commissario straordinario Francesco Paolo Figliuolo, d’intesa con il Ministro della Salute Roberto Speranza e i presidenti di Federfarma, A.S.SO.FARM. e Farmacie Unite, il Protocollo d’intesa per la somministrazione dei tamponi antigenici rapidi – validi per l’emissione della certificazione digitale – a prezzo calmierato da parte degli esercenti aderenti» si legge sul sito di Regione Lombardia, dal quale si evince anche che «L’esecuzione del tampone è, infatti, gratuito per i familiari e visitatori di ospiti RSA e RSD. Inoltre lo è per insegnanti/personale scolastico. Infine, sono compresi i test eseguiti a bambine/i da 6 a 12 anni e a ragazze/i da 12 a 19 anni. A livello nazionale a seguito del protocollo del 5 agosto viene disposta non la gratuità, come in Lombardia, ma un prezzo calmierato. Questo è pari a 8 euro per i cittadini da 12 a 18 anni e a 15 euro per i cittadini con più di 18 anni»
Tramite il portare regionale lombardo è possibile verificare quali sono le farmacie aderenti all’iniziativa, molto numerose e ancora in aumento di giorno in giorno.
Farmacia San Riccardo Info: 02.70.30.98.97.

Iscriviti alla Newsletter settimanale di 7giorni, riceverai  le ultime notizie e il link dell'edizione cartacea in distribuzione direttamente nella tua casella di posta elettronica. Potrai così scaricare gratuitamente il file in formato PDF consultabile su ogni dispositivo