Rodano, alla RSA dal 1 marzo si sono registrati 15 decessi di cui 9 sospetti Covid-19, al momento solo 1 confermato dal tampone

A confermarlo è il Responsabile relazioni esterne del gruppo Sereni Orizzonti: «Siamo partiti per tempo a fare formazione al nostro personale»

La struttura di Rodano

La struttura di Rodano

Il sindaco Roberta Maietti non ha voluto precisare il numero dei decessi registrati alla RSA di Rodano: «Sono circa una decina di persone. Sono in contatto con la direzione sanitaria e con ATS quotidianamente» aveva riferito a 7giorni. A certificare il numero dei decessi ci ha pensato il Responsabile relazioni esterne del gruppo Sereni Orizzonti Vittorio Pezzutto che in una telefonata di oggi 6 aprile ha spiegato: «Dal 1 Marzo abbiamo registrato purtroppo 15 decessi, di questi 9 sembrano sospetti Covid-19, ma ne abbiamo avuto uno solo confermato tramite l’esame del tampone. Inoltre abbiamo due ospiti ricoverati nelle strutture ospedaliere che risultano positivi. 35 sono attualmente gli ospiti presenti nella struttura. Siamo partiti per tempo a fare formazione al nostro personale. Nelle nostre strutture non sono mai mancati di dispositivi di protezione individuale e abbiamo contingentato gli ingressi dei visitatori fin dal mese di febbraio. In questi giorni l’ATS di riferimento ha comunicato che finalmente verranno fatti i tamponi a tutti gli ospiti e al personale. Per nostra iniziativa avevamo provveduto a far mettere in quarantena i dipendenti sintomatici. Adesso che verranno fatti i tamponi potremo renderci conto della reale portata e se ci siano o meno degli asintomatici. Non è il caso di Rodano ma in altre strutture che gestiamo il reale problema sono gli anziani che vengono dimessi dagli ospedali frettolosamente che - conclude il dirigente di Sereni Orizzonti - rientrando nelle strutture possono essere veicolo di contagio». Dichiarazioni che fanno luce sulle polemiche di questi giorni innescate sui social fra l’amministrazione comunale e alcuni cittadini che accusavano il sindaco di mancata trasparenza sulla vicenda. «A Rodano – ha scritto il sindaco sul profilo Facebook del comune - i casi di contagio evidenti sono 13-, invito i cittadini a non lasciarsi ingannare dalle fake news e dai numeri a caso sparsi da qualche giorno». La Residenza Sereni Orizzonti di Rodano si estende su un’area di 4mila metri quadrati in via De Gasperi. La struttura dispone complessivamente di 90 posti letto distribuiti in camere singole e camere doppie.
Giulio Carnevale

PS. Come sempre chi volesse aggiungere qualcosa può contattare la Redazione di 7giorni