San Donato Milanese: vandalizzata la panchina rossa contro la violenza sulle donne

La panca, sita in via Di Vittorio, è stata letteralmente divelta da terra. Checchi: «Non ci piegheremo davanti a un atto di questo genere, i responsabili saranno individuati»

La panchina rossa vandalizzata

La panchina rossa vandalizzata

Incredulità e indignazione a San Donato per un atto vandalico che non ha solo danneggiato un bene pubblico ma, cosa ancor più grave, ha sfregiato il valore simbolico che esso rappresenta. Nella notte tra sabato 19 e domenica 20 settembre, infatti, ignoti teppisti hanno letteralmente sradicato dal terreno la panchina rossa simbolo della lotta contro la violenza di genere collocata dal Comune in via Di Vittorio. Questi speciali arredi urbani stanno divenendo presenze sempre più riconoscibili nelle vie di numerose Città di tutta Italia, a testimoniare l’impegno delle Comunità locali contro i femminicidi e ogni forma di sopruso nei confronti delle donne. «Quanto accaduto è qualcosa di assolutamente inqualificabile, che non può restare impunito – ha commentato Andrea Checchi, sindaco sandonatese -. Noi non ci piegheremo e faremo tutto il possibile per individuare i responsabili». Numerosi sono gli attestati di solidarietà giunti all’Amministrazione sandonatese dai Comuni limitrofi. Intanto, a poche ore dal danneggiamento, i tecnici comunali hanno provveduto a risistemare la panchina.

Iscriviti alla Newsletter settimanale di 7giorni, riceverai  le ultime notizie e il link dell'edizione cartacea in distribuzione direttamente nella tua casella di posta elettronica. Potrai così scaricare gratuitamente il file in formato PDF consultabile su ogni dispositivo.