San Donato: parte il cantiere per l’ascensore al terminal della M3

Dopo oltre un anno di attesa, al via i lavori in piazza IX Novembre 1989, sul lato del capolinea che affaccia su via Caviaga, dove sono presenti solo due scalinate. L’ascensore faciliterà l’accesso a anziani e disabili

Dopo circa un anno di silenzio (le opere sarebbero dovute partire nell’autunno 2018), è stato avviato il cantiere che porterà all’installazione dell’ascensore per l’accesso al terminal della M3, a San Donato. Nei giorni scorsi, infatti, sono comparse le paratie a protezione della zona dei lavori, dove verrà installata la cabina di superficie per consentire l’ingresso agli utenti. L’opera rientra nel piano di potenziamento del terminal sandonatese della linea Gialla che, pur essendo già in territorio milanese, era stata voluta fortemente dal Comune di San Donato, viste le sue indubbie ripercussioni sul territorio cittadino. Si tratta dell’impianto di elevazione che, da piazza IX Novembre 1989, permetterà ai viaggiatori di raggiungere direttamente le banchine della M3. L’opera era da tempo richiesta dai cittadini, poiché l’accesso al terminal da via Caviaga risultava particolarmente scomodo, soprattutto per anziani, disabili e pendolari con pesi ingombranti, vista la presenza di sole due ripide scalinate. L’ascensore, per il cui completamento manca unicamente l’installazione della cabina esterna, era finito vittima di una pastoie burocratica che aveva ritardato i lavori: si attendeva infatti la firma dell’Ufficio speciale trasporti a impianti fissi, organo del Ministero delle Infrastrutture, che ora è finalmente giunta. L’auspicio ora è che l’impianto diventi realtà in breve tempo.
Redazione Web 

Iscriviti alla Newsletter settimanale di 7giorni, riceverai  le ultime notizie e il link dell'edizione cartacea in distribuzione direttamente nella tua casella di posta elettronica. Potrai così scaricare gratuitamente il file in formato PDF consultabile su ogni dispositivo.