Il Comune di San Giuliano Milanese ospita per la prima volta il Comitato Provinciale sulla sicurezza e l’ordine pubblico

Hanno partecipato il Prefetto, il Questore di Milano e i rappresentati dei Comuni del territorio. Segala: «Chiesto maggior presidio nelle ore pomeridiane e serali»

Lunedì 26 giugno si è tenuta presso la Sala Consiliare del Comune di San Giuliano Milanese la riunione del Comitato Provinciale Ordine e Sicurezza Pubblica. Si tratta della prima volta che il comitato si riunisce in città. Dopo la richiesta, formulata dal sindaco con una lettera aperte inviata lo scorso 17 maggio a Governo, Parlamento e autorità, di politiche più efficaci sul tema del degrado e della sicurezza dei centri urbani e della necessità di “attenzionare” anche la situazione delle città medio-piccole, è arrivata la disponibilità di far svolgere la riunione del Comitato a San Giuliano. Hanno partecipato, oltre al Prefetto di Milano, dott. Renato Saccone, e al Questore del capoluogo meneghino, dott. Giuseppe Petronzi, anche i vertici dell'Arma dei Carabinieri, della Guardia di Finanza, dei Vigili del Fuoco. Erano altresì presenti i rappresentanti di 13 comuni dell'hinterland, cioè Melegnano, San Donato, Mediglia, Pantigliate, Paullo, Carpiano, San Zenone, Dresano, Tribiano, Peschiera Borromeo, Colturano, Vizzolo Predabissi e Cerro al Lambro. 

Rimani sempre aggiornato, per non perderti nessuna notizia, iscriviti al canale Telegram di 7giorni https://t.me/news7giorni

«Nel generale apprezzamento del lavoro svolto dalle Forze dell’Ordine e dalla Polizia Localecommenta il sindaco Marco Segala - ho riportato alle autorità presenti le tante segnalazioni che giungono all’Ente, ponendo l’attenzione sulla presenza di clandestini, sulla necessità di garantire presidio e controlli nelle zone dove sono presenti attività commerciali e di intensificare la repressione dei fenomeni legate allo spaccio. Lo spirito che si è acclarato è quello della necessaria concertazione e della collaborazione tra gli enti preposti per la sicurezza, Prefettura, Forze dell'Ordine e Comuni, con particolare riguardo al ruolo di prossimità della Polizia Locale. I vertici delle Forze dell’Ordine hanno comunque rappresentato per San Giuliano una situazione sotto controllo, che è in linea con i trend nazionali, senza evidenziare particolari criticità».