San Giuliano: approvato il progetto che porterà alla realizzazione di un centro Covid

Con un investimento pari a 125mila euro, si procederà a riqualificare un immobile annesso al Poliambulatorio di via Cavour, attualmente inutilizzato e in stato di abbandono

Il poliambulatorio di via Cavour

Il poliambulatorio di via Cavour

La Giunta Comunale sangiulianese, nella seduta di martedì 23 marzo, ha approvato il progetto definitivo per la riqualificazione dell’immobile del Poliambulatorio ASST Melegnano-Martesana in via Cavour 15, che sarà adibito temporaneamente a Centro Covid. Grazie ad un investimento di 125mila euro complessivi, si interverrà sulla struttura posta lateralmente alla palazzina principale, in cui sorgevano gli spazi dismessi dell'ex Servizio Veterinario dell'ATS. Nello specifico, gli interventi prevedranno il rifacimento della copertura, di intonachi e impianto elettrico adatto per uso medico negli spazi interni, alla ristrutturazione dei servizi igienici con annessa creazione di un nuovo bagno per disabili e alla tinteggiatura complessiva finale. «Siamo particolarmente soddisfatti - commenta il Sindaco, Marco Segala - per il fatto che un edificio attualmente inutilizzato, ammalorato e con presenza di ingenti infiltrazioni possa essere riqualificato e riutilizzato come sede di ambulatori Covid 19. Un servizio importante per la nostra città in considerazione del protrarsi della situazione pandemica contingente». Sulla base delle indicazioni fornite dalla Giunta, gli uffici competenti si attiveranno per i successivi adempimenti tra cui l’avvio delle procedure di gara per l’affidamento dei lavori che, in base al cronoprogramma stilato in fase progettuale, dovrebbero terminare dopo circa 40 giorni dalla consegna. «Si aggiunge quindi un ulteriore tassello che la nostra Amministrazione, proprietaria dell’intero immobile, condivide con la Direzione Socio Sanitaria ASST – conclude Segala - nell’ottica di garantire l’attivazione di un presidio sanitario a disposizione dei sangiulianesi e non solo. Anche dopo l’emergenza sanitaria, lo spazio resterà comunque un punto di riferimento per la medicina territoriale in città».

Iscriviti alla Newsletter settimanale di 7giorni, riceverai  le ultime notizie e il link dell'edizione cartacea in distribuzione direttamente nella tua casella di posta elettronica. Potrai così scaricare gratuitamente il file in formato PDF consultabile su ogni dispositivo.