San Giuliano Milanese: il Partito Democratico propone la creazione di un parco dedicato alle vittime del Covid

Il gruppo consigliare di minoranza presenterà un Ordine del Giorno per chiedere l’individuazione di uno spazio adatto ad un grande “memoriale verde” con i nomi dei sangiulianesi deceduti

La sala consigliare di San Giuliano, dove sarà discusso l'OdG proposto dal PD

La sala consigliare di San Giuliano, dove sarà discusso l'OdG proposto dal PD

Realizzare un grande parco in ricordo di tutti i sangiulianesi deceduti a causa dell’epidemia di Covid-19, una sorta di “memoriale verde” dove ricordare i nomi delle vittime della pandemia. Il gruppo consigliare del Partito Democratico presenterà, in occasione del prossimo Consiglio comunale, un Ordine del Giorno volto a onorare degnamente i cittadini che hanno perso la loro battaglia contro un nemico subdolo e invisibile. «La pandemia da Coronavirus ha colpito duramente non solo la nostra città, non solo la nostra Regione, ma l’intero Paese – sottolinea la compagine di minoranza -. Il D.P.C.M. dell’8 marzo 2020 aveva sospeso sull’intero territorio nazionale le cerimonie civili e religiose e conseguentemente non è stato possibile celebrare i funerali per chi è deceduto durante l’emergenza Covid-19. Le particolari condizioni di rischio generate dalla pandemia non hanno consentito ai famigliari e agli amici di stare vicino ai propri cari negli ultimi momenti della loro vita, né successivamente di poterli accompagnare alla sepoltura con una cerimonia funebre». Da qui la proposta di realizzare un grande luogo simbolico, fruibile da tutti i sangiulianesi, per ricordare tutte le vittime del Covid-19. Per questo il Partito Democratico inviterà sindaco e Giunta a individuare una zona adatta dove creare questo grande parco della memoria.

Iscriviti alla Newsletter settimanale di 7giorni, riceverai  le ultime notizie e il link dell'edizione cartacea in distribuzione direttamente nella tua casella di posta elettronica. Potrai così scaricare gratuitamente il file in formato PDF consultabile su ogni dispositivo.