Allarme siccità: San Giuliano Milanese in campo per contenere lo spreco di acqua potabile

In sinergia con il gruppo Cap, che gestisce la rete idrica, verrà utilizzata acqua non potabile, proveniente da pozzi di prima falda, per lo svolgimento dei servizi di pulizia strade, marciapiedi e spazi pubblici

Le intense temperature della stagione estiva e l’attuale andamento del clima sono solo alcune delle valide ragioni per cui appare indispensabile raccomandare un utilizzo oculato delle risorse idriche, limitando l’utilizzo dell’acqua potabile ed evitando di consumarla per usi diversi da quelli strettamente necessari ai bisogni primari della popolazione. Il Comune di San Giuliano si schiera in linea con questo obiettivo e sta lavorando per arrivare ad utilizzare acqua non potabile, proveniente da pozzi di prima falda, per lo svolgimento dei servizi di pulizia strade, marciapiedi e spazi pubblici. Il Gruppo Cap, che gestisce il servizio idrico in città, sta infatti realizzando degli appositi totem, da posizionare in prossimità dei pozzi, dai quali sarà prelevata l’acqua non potabile che le macchine spazzatrici utilizzeranno durante lo svolgimento dei servizi. Dei tre pozzi cittadini, quello di via Toscana è già in gestione a Cap, mentre per gli altri due (via Giovanni XXIII e via B. Partigiane) è ancora in corso l’iter per l’affidamento a Cap. Pertanto, il primo è già pronto per l’installazione della struttura per l’estrazione dell’acqua. «Si sente spesso parlare di azioni ecosostenibili, di limitare l’impatto ambientale di alcune scelte. Abbiamo deciso di passare dalle parole ai fatti – commenta Alfio Catania, assessore all’Ambiente -. considerato che oggi per la pulizia di strade e marciapiedi si utilizza acqua potabile, il prelievo di acqua di prima falda ci consentirebbe di risparmiare un bene primario e indispensabile». L’attivazione di tutti i totem è prevista verosimilmente entro l’autunno.

Iscriviti alla Newsletter settimanale di 7giorni, riceverai  le ultime notizie e il link dell'edizione cartacea in distribuzione direttamente nella tua casella di posta elettronica. Potrai così scaricare gratuitamente il file in formato PDF consultabile su ogni dispositivo.