San Giuliano Milanese: nasce il “Comitato Villa Angelino” per la difesa dei beni culturali e ambientali

Il nome deriva dalla storica e omonima villa abbattuta il 21 febbraio: «La prima “missione” sarà quella di mappare il territorio ed inviare una lettera con la richiesta di incontro al sindaco»

Villa Angelino prima dell'abbattimento

Villa Angelino prima dell'abbattimento

Domenica 6 marzo è nato il nuovo Comitato per la tutela e la difesa dei beni culturali e ambientali di San Giuliano Milanese; lo scopo è scongiurare che altro patrimonio ambientale e culturale di San Giuliano venga distrutto per edificare palazzi. L’organo direttivo è composto dal presidente Valerie Lynch, imprenditrice discografica e manager musicale, dai vice presidenti Paolo Rausa dell’Associazione Culturale Orizzonte ed Ezio Mercanti, ambientalista impegnato attivamente da anni anche come guardia ecologica, e da Giovanna Bugada, avvocato ed ex-assessore alla cultura in qualità di segretario. «Il 21 Febbraio scorso è stata demolita la storica villa dei primi '900 – spiegano i componenti del direttivo -, che aveva visto l’occupazione nazista e ne portava i segni, e il suo immenso e curatissimo giardino con diversi alberi, arbusti, una piantagione di bambù e i maestosi cedri dell’Himalaya. La demolizione è avvenuta la mattina presto, repentina proprio al culmine di una mobilitazione durata pochi giorni, nel corso dei quali un gruppo di cittadini ha raccolto oltre 1.500 firme, organizzato flash mob e incursioni alla Soprintendenza di Milano». È proprio in onore e in memoria di questa grande perdita che il neo-comitato si chiama Villa Angelino e ad esso hanno già dato l’adesione diverse decine di cittadini. «La prima missione del Comitato Villa Angelino – precisano  - sarà quella di mappare il territorio ed inviare una lettera con la richiesta di incontro al sindaco, per sottoporre le nostre richieste/proposte e instaurare, auspicabilmente, un dialogo aperto con l’Amministrazione Comunale». Per Info: [email protected].

Iscriviti alla Newsletter settimanale di 7giorni, riceverai  le ultime notizie e il link dell'edizione cartacea in distribuzione direttamente nella tua casella di posta elettronica. Potrai così scaricare gratuitamente il file in formato PDF consultabile su ogni dispositivo.