San Giuliano, parte oggi E-Vai Public, lo sharing di automobili del Comune in collaborazione con FNM

Presentato dall’assessore Claudia Maria Terzi, insieme al presidente di FNM Andrea Gibelli e al sindaco di San Giuliano Marco Segala, il progetto un forte segnale del grado avanzato di attività e attenzione dell’amministrazione verso il tema ecologico

Sono 40 i Comuni lombardi che finora hanno adottato E-Vai Public, l’innovativo servizio di car sharing promosso da E-Vai, società del Gruppo FNM. Il modello prevede la condivisione di vetture a bassissimo impatto ambientale tra Amministrazioni comunali o enti pubblici aderenti all’iniziativa e cittadini. Il servizio è stato inaugurato oggi a San Giuliano Milanese e prevede la presenza di automobili elettriche fruibili per gran parte della giornata, ovvero dal lunedì a venerdì alle 18. Il servizio, presentato dall’assessore regionale a Infrastrutture, Trasporti e Mobilità sostenibile Claudia Maria Terzi, insieme al presidente di FNM Andrea Gibelli e al sindaco di San Giuliano Milanese Marco Segala è dunque attivo da oggi anche a San Giuliano. 
Si tratta di un progetto fattivo che lancia al contempo un forte segnale: guardare al futuro con speranza e responsabilità andando incontro alle esigenze dei cittadini nel massimo risetto dell’ambiente e delle nostre città.
L’assessore Claudia Maria Terzi ha così commentato il via di E-Vai Public a Sag Giuliano: il servizio che nasce oggi «rappresenta un’innovazione lombarda nel campo della sharing mobility. Da un lato, attraverso questo servizio, le Amministrazioni comunali sostituiscono le vecchie auto del proprio parco con mezzi elettrici, abbattendo l’impatto ambientale della flotta comunale e offrendo un servizio aggiuntivo alla cittadinanza, spesso in Comuni che non sarebbero stati raggiunti dai grandi operatori del settore. Dall’altro lato, i cittadini possono utilizzare un’auto che non inquina per le proprie esigenze di mobilità magari senza assumersi i costi dell’acquisto di una seconda auto di proprietà. Si tratta di un modello che può essere applicato in realtà di ogni dimensione, dai centri capoluogo di Provincia ai piccoli paesi di montagna».
Soddisfazione per il via del servizio di car sharing è stata espressa anche dal sindaco Segala, che ha voluto fortemente che il proprio comune fosse parte del progetto: «La mobilità sostenibile rappresenta un importante asset per la nostra Amministrazione. È con grande soddisfazione che inauguriamo il servizio di car sharing E-Vai Public profondamente convinti che per promuovere la mobilità sostenibile sia necessario partire da azioni concrete capaci di avere un impatto diretto sui comportamenti e sulle abitudini quotidiane dei singoli. Il nuovo servizio gestito da E-Vai ci consente di adottare un parco macchine ecologico, di introdurre nell’ente nuove prassi ecosostenibili e di offrire, al contempo, ai cittadini un’alternativa green per i propri spostamenti. Ci auguriamo che il servizio, che partirà in via sperimentale in una sola zona della città, possa a breve arrivare a coprire anche le altre frazioni di San Giuliano».
Il Presidente di FNM ha sottolineato, durante la presentazione del servizio, l’importanza che il progetto ha nel quadro del nostro specifico territorio: «In tutto il territorio lombardo, e in particolare nell’area milanese è in forte crescita la domanda di una mobilità sostenibile che sappia rispondere alle esigenze di spostamento dei cittadini, in un’area caratterizzata dalla diffusa presenza di centri abitativi e attività industriali. L’amministrazione comunale di San Giuliano si è dimostrata particolarmente sensibile a queste istanze adottando la soluzione Public di E-Vai per rendere più sostenibile il parco vetture comunale e offrire ai cittadini un servizio aggiuntivo semplice ed efficace per raggiungere velocemente Milano o muoversi in tutta la regione, grazie alla rete di E-Vai Point, contenendo le emissioni di Co2».

Iscriviti alla Newsletter settimanale di 7giorni, riceverai  le ultime notizie e il link dell'edizione cartacea in distribuzione direttamente nella tua casella di posta elettronica. Potrai così scaricare gratuitamente il file in formato PDF consultabile su ogni dispositivo