San Giuliano Milanese, la biblioteca comunale festeggia i 20 anni della nuova sede con un ricco programma di eventi

L’attuale collocazione in piazza della Vittoria, che un tempo ospitava gli uffici comunali, è stata ristrutturata nel novembre del 2003. Le iniziative previste si terranno da martedì 14 novembre a sabato 25 novembre

La biblioteca di piazza della Vittoria

La biblioteca di piazza della Vittoria

La Biblioteca Comunale di San Giuliano Milanese “Peppino Impastato” compie 20 anni nella sua nuova sede Era infatti il novembre del 2003 quando, al termine dei lavori di ristrutturazione dell’edificio del 1870 di piazza della Vittoria (che in precedenza ospitava gli uffici comunali), è stata inaugurata la nuova Biblioteca, all’interno di quello che oggi è chiamato SpazioCultura, un centro comunale polivalente. Per festeggiare il "compleanno" del polo culturale in pieno centro cittadino è stato ideato un programma di eventi che si terranno da martedì 14 novembre a sabato 25 novembre. 

Il programma prevede le seguenti iniziative: 

Martedì 14 novembre 
Ore 10:00 - Lettura “Nati per Leggere” per bambini dai 6 ai 18 mesi*. 
Dalle 14:00 - La Biblioteca partecipa all’International Games Month! Pomeriggio con una selezione di giochi del genere “party games” per ragazzi e adulti.

Venerdì 17 novembre 
Ore 10:00 - Lettura Nati per Leggere per bambini dai 18 ai 36 mesi*.

Sabato 18 novembre 
Ore 10:00 - Visita guidata della biblioteca* 
Dalle 15:00 - Pomeriggio di gioco, Giochi escape: “Deckscape: furto a Venezia” e “La Casa di Carta - Escape Game”. Consigliato dai 12 anni*.
Ore 16:00 - Animazione per bambini e famiglie: “Il bibliotecario e il mostro dei libri” a cura del teatro “Ditta Gioco Fiaba”. Dai 4 anni. 
Ore 17:30 - Premiazione dei vincitori del contest “Gira il mondo con i libri” e “Caccia ai tesori della biblioteca”.

Mercoledì 22 novembre 
Ore 17:00 - Lettura per bambini dai 3 ai 6 anni sul tema “I diritti di noi bimbi”*.
Ore 18:00 - Incontro con la scrittrice Amanda Colombo, autrice del libro “Meno male che ci siete voi”, edito da Garzanti.

Sabato 25 novembre 
Ore 10:00 - Laboratorio creativo per bambini dai 6 agli 11 anni “Abbiamo diritto a... creare un gioco!”*

(* Iniziative con prenotazione obbligatoria al numero 02 98207804)

«In occasione di queste giornatecommenta l’assessore alla Cultura Nicole Marnini -, tutti i partecipanti potranno chiedere informazioni sul nuovo catalogo digitale che conta decine di migliaia di ebook e potranno fruire dell’ampio patrimonio librario, recentemente arricchito di circa 850 nuovi volumi grazie ad oltre 12.000 euro di contributo ottenuto dal Ministero della Cultura. La Biblioteca rappresenta un punto di riferimento per la città e per questo motivo è importante celebrare il suo ventesimo anniversario. Con l’auspicio che questa occasione possa promuovere i servizi offerti dalla nostra Biblioteca, invito tutti i cittadini a partecipare numerosi alle iniziative in programma».