Pantigliate, sabato 25 febbraio arrivano i laboratori di agri-cucina

L’evento “Filiera accorta: l’eccellenza alimentare delle nostre terre” condurrà i partecipanti alla scoperta dei prodotti del territorio, tra laboratori, giochi e mostre nella Biblioteca di Pantigliate

"La Filiera Accorta" arriva anche a Pantigliate

Pantigliate ospiterà un evento “gustoso” tra immersione nelle tradizioni e tanto divertimento. Sabato 25 febbraio, dalle ore 15 alle 18, la Biblioteca sarà il luogo di svolgimento del progetto “Filiera accorta: l’eccellenza alimentare delle nostre terre”. Organizzato da Ambiente Acqua in collaborazione con l’assessorato alla cultura, l’evento nasce con l’obiettivo di divulgare la cultura agricola e alimentare in alcuni Comuni in provincia di Milano. Il progetto ha visto il coinvolgimento di Enti locali, aziende agricole e casearie del territorio, eccellenze nel campo della produzione di prodotti locali, sostenibili e di qualità.

Nel corso de “La Filiera Accortabambini e ragazzi potranno partecipare a mostre, giochi e laboratori gratuiti di agro-cucina. Non mancheranno banchetti dove conoscere i prodotti del territorio, promuovendo così le eccellenze agro-alimentari lombarde, al fine di incentivare il consumo critico di prodotti di qualità. Si rifletterà altresì sul ruolo di alcuni importanti alimenti di base, come i legumi, nella conservazione della biodiversità e nel garantire la sicurezza alimentare delle popolazioni. Un evento davvero formativo, che finora è sempre riuscito a sensibilizza i “consumatori” del domani e i loro genitori, senza però rinunciare al sorriso, al coinvolgimento pratico e al gusto.