Coronavirus, Casellati contro il governo: «Ricorso esagerato ai Dpcm. Nell’emergenza è mancata la consultazione del Parlamento»

«Una questione di metodo democratico su cui pesa, certamente, l’avere gestito tutte le fasi dell’emergenza con un ricorso esagerato a Dpcm, emanati senza preventiva e dovuta consultazione con un voto del Parlamento»

Elisabetta Casellati

Elisabetta Casellati Presidente del Senato

(ANSA) - Roma, 29 luglio 2020  - «Una questione di metodo democratico su cui pesa, certamente, l'avere gestito tutte le fasi dell'emergenza con un ricorso esagerato a Dpcm, emanati senza preventiva e dovuta consultazione con un voto del Parlamento». Lo ha detto il Presidente del Senato, Elisabetta Casellati, nel corso della cerimonia del ventaglio, a Palazzo Madama. Quelle poste dal covid «sono tutte sfide ambiziose. Ma sono sfide che il Paese può vincere – ha continuato la seconda carica dello stato -, se Governo e Parlamento sapranno fare la loro parte. È però necessario che ciò avvenga nel rispetto delle reciproche prerogative e dei ruoli che la Costituzione affida a ciascuno. E la Costituzione dice che le Camere sono il centro dell'azione legislativa e il Parlamento l'interlocutore primo e insostituibile del Governo».