Giovanni Toti lascia Forza Italia, questa scelta è destinata a cambiare gli equilibri del centro destra anche in Lombardia

Anche la Carfagna minaccia l'addio: « Credo che questo sia il modo migliore per uccidere Forza Italia e io non farò parte del comitato di liquidazione»

Giovanni Toti

Giovanni Toti

Giovanni Toti Forza Italia:
La tragedia di un partito è finita in farsa. Peccato! Accettando l'incarico da coordinatore il 19 giugno avevo creduto che davvero fosse possibile cambiare, che davvero Forza Italia potesse rinascere da se stessa. Non mi ero mai tanto sbagliato: nonostante il dissanguamento di voti, nonostante il 6% dei sondaggi, nonostante le tante energie dei territori che chiedevano di poter vivere, il passato ha prevalso. Pur di far finta di continuare a vivere e baloccarsi con le proprie poltrone, la classe dirigente ha deciso di uccidere ogni speranza. La paura, la nostalgia hanno il sapore amaro di chi ha deciso di privare tanta gente di una rappresentanza politica. Ma tutto questo è il vecchio. Il nuovo comincia oggi. Noi non ci rassegniamo, anzi, con entusiasmo partiremo presto per un grande giro d’Italia che avrà una parola d’ordine “Cambiamo” insieme per fare con tutti voi quello che altri, per egoismo, non hanno avuto il coraggio di fare.
Presto vi diremo dove e quando ci vedremo in tutte le regioni d’Italia. E continueremo a lavorare per costruire il futuro, contro coloro che non sanno staccarsi dal passato.


Mara Carfagna Forza Italia:
Apprendo dalla stampa di un superamento delle decisioni assunte dal Presidente Berlusconi il 19 giugno innanzi ai gruppi parlamentari di Forza Italia e dell’insediamento di un coordinamento di presidenza. Coordinamento del quale nessuno mi ha chiesto di far parte e di cui non intendo far parte. È una scelta in direzione esattamente contraria alle intenzioni che mi ha manifestato Berlusconi.

In Regione Lombardia Giulio Gallera e Federico Romani sono i due esponenti di Forza italia pronti a seguire il governatore della Liguria. Forza Italia rischia di essere irrilevante in Regione Lombardia a seconda di chi seguirà Giovanni Toti. Questa sarà sicuramente un’estate caldissima per gli esponenti del partito di Berlusconi a tutti i livelli, confluire nel nuovo progetto centrista del Cavaliere o andare con i sovranisti?

Iscriviti alla Newsletter settimanale di 7giorniriceverai  le ultime notizie e il link dell'edizione cartacea in distribuzione direttamente nella tua casella di posta elettronica. Potrai così scaricare gratuitamente il file in formato PDF consultabile su ogni dispositivo