“Transizione ecologia”, la Missione 2 del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza: «Quale ruolo avrà il Comune di Peschiera Borromeo?»

Lunedì 31 maggio, il Circolo locale di Forza Italia organizza in streaming un confronto pubblico sul tema, ospiti: l'Onorevole Luca Squeri eil Dott. Iginio Carlomagno consulente nel settore dell'efficientamento energetico

Onorevole Luca Squeri

Onorevole Luca Squeri Foto d'archivio, credits Angelino Gentile

Continua senza sosta il percorso degli azzurri verso le elezioni amministrative di ottobre 2021. Al convegno di Lunedì 31 maggio 2021, organizzato in streaming dal Circolo locale di Forza Italia si parlerà di Rivoluzione Verde e Transizione Ecologica, un'opportunità eccezionale per l'Italia che vanta un patrimonio unico da proteggere. Il nostro Paese ha un ecosistema naturale, agricolo e di biodiversità di valore inestimabile, che rappresenta l’elemento distintivo dell'identità, cultura, storia, e dello sviluppo economico presente e futuro.«Il nostro partito – spiega Luigi Di Palma Capogruppo in Consiglio comunale di Forza Italia e medico di base da decenni a San Bovio -, è una forza di governo che ha sottoscritto questo Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza. I comuni non possono chiamarsi fuori, anzi saranno gli attori principali di questo doveroso cambio di marcia per incrementare decisamente la penetrazione delle energie rinnovabili. Nella Componente 2, particolare rilievo è dato alle filiere produttive, e in questo caso una pianificazione urbanistica funzionale all'insediamento di aziende “green”, che si occupino di ricerca e sviluppo nelle aree più innovative (fotovoltaico, idrolizzatori, batterie per il settore dei trasporti e per il settore elettrico, mezzi di trasporto). Tutto ciò, consentirebbe all'economia locale, attraverso l'economia circolare, un caposaldo di questo piano, di creare un valore aggiunto, attraendo maestranze qualificate nel rispetto del territorio. Durante la conferenza che stiamo allestendo, toccheremo con i nostri ospiti un capitolo importante. La Componente tre si prefigge di rafforzare l’efficientamento energetico incrementando il livello di efficienza degli edifici, una delle leve più virtuose per la riduzione delle emissioni in un Paese come il nostro, che soffre di un parco edifici con oltre il 60 per cento dello stock superiore a 45 anni, sia negli edifici pubblici (es. Scuole, cittadelle giudiziarie), sia negli edifici privati, come già avviato dall'attuale misura “Superbonus”. Tutta la Missione verrà finanziata con quasi 60 Miliardi di Euro. Noi – conclude il forzista di lungo corso -, vogliamo capire quali sono gli argomenti da inserire nel Programma elettorale che stiamo stendendo con i nostri alleati in vista della prossima tornata elettorale. L’On. Luca Squeri ci aiuterà a definire gli obiettivi per non perdere questa importante opportunità per il nostro comune». Ormai collaudata la trasmissione condotta dal Vice Coordinatore Cittadino Barbara Tornatore, si annuncia interessante per molteplici punti di vista. La formula degli interventi da casa in diretta con le domande agli ospiti è stata apprezzata dai peschieresi. L'appuntamento è quindi per lunedì 31 maggio alle ore 21, basterà collegarsi alla pagina Facebook o al canale Youtube di Forza Italia Peschiera per assistere e partecipare al dibattito.