Peschiera, taglio burocrazia, riforma del Regolamento edilizio, task force di consulenti: la ricetta di Forza Italia per la Transizione ecologica

Nella Conferenza pubblica sulla Rivoluzione Verde il Circolo locale di Forza Italia definisce le priorità per attuare lo “Sviluppo Vivibile” e per agevolare gli interventi di efficientamento degli edifici residenziali. Guarda il video.

Tutto in 7 minuti. Guarda i punti salienti della conferenza pubblica di lunedì 31 Maggio 2021

«Da Sviluppo sostenibile a Sviluppo vivibile»

Continua la serie d'incontri pubblici in streaming organizzati dal Circolo di Forza Italia di Peschiera Borromeo. Tema di lunedì 31 maggio la Missione 2 del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza: “Rivoluzione verde e Transizione ecologica”. Scopo dei dibattiti, giunti al terzo atto, è la definizione delle proposte da inserire nel programma elettorale della coalizione di centrodestra a sostegno di Augusto Moretti Sindaco, alla luce del Recovery fund. Il delegato del settore Energia di Forza Italia in parlamento, onorevole Luca Squeri ha fatto il punto su come si è arrivati a definire a livello internazionale gli ambiti d'intervento necessari a rallentare il cambio climatico in corso. Per quanto riguarda il ruolo che il Comune di Peschiera Borromeo, all’interno di questo grande piano nazionale ed europeo potrà assumere, per agevolare questa svolta “green”, la Componente 3 della Missione 2 del PNRR, si prefigge di rafforzare l’efficientamento energetico incrementando il livello di efficienza degli edifici. L’onorevole Luca Squeri ha ricordato l’importanza del Catasto regionale dell’impiantistica termica (CURIT), dati che danno la possibilità ai comuni di visualizzare con precisione l’ubicazione di tutti i dispositivi termici, quale fonte energetica utilizzino e l’età degli impianti. «Occorre investire tanto nelle fonti rinnovabili; strumento tipico delle zone urbanizzate e densamente abitate è il teleriscaldamento efficiente» ha spiegato ancora Squeri.
«Oggi noi di Forza Italia ci candidiamo a guidare questa città, per questo abbiamo una grande responsabilità. Vogliamo fare un passo avanti, vogliamo trasformare Peschiera Borromeo da una città sostenibile a una città vivibile. Il concetto di Sviluppo Vivibile sarà presente in tutti i temi che proporremo – spiega Luigi Di Palma Capogruppo di Forza Italia in Consiglio comunale ed esponente storico della politica cittadina -. Una delle leve più virtuose per la riduzione delle emissioni in un paese come il nostro, che soffre di un parco edifici con oltre il 60 per cento dello stock superiore a 45 anni, sia negli edifici pubblici sia negli edifici privati è l possibilità offerta dall’Ecobonus al 110%.Peschiera Borromeo è una città che rispetto ad altri comuni d’Italia ha già riscontri positivi per le prerogative di Efficienza energetica e riqualificazione degli edifici. Infatti sul nostro territorio abbiamo fin dagli anni 2000 una rete di teleriscaldamento con due centrali che serve già, gli edifici pubblici e scolastici con eccezione di quelli della frazione di Linate. Per cui si tratta di adeguare gli impianti puntando sulle energie pulite».
Iginio Carlomagno, consulente nel settore dell’efficientamento energetico ha posto l’accento su alcuni semplici accorgimenti: «I comuni dovrebbero sveltire gli accessi agli atti – sono le parole di Carlomagno esperto di Ecobonus 110% -. La popolazione è pronta per accedere a queste opportunità, ma tutto questo si scontra con la burocrazia, troppo spesso i tempi di risposta sono dilatati».
«Tema caro a Forza sin dal primo momento è quello della semplificazione burocratica», aggiunge Luigi Palma, che conferma dunque le impressioni espresse da Carlomagno e ne propone e chiede una soluzione. «In vista del superbonus del 110% e di altre iniziative di recupero edilizio sul territorio sarà opportuno mettere mano al regolamento edilizio comunale per stimolare l’efficientamento energetico dell’edilizia residenziale» è la chiosa di Di Palma.
Il Presidente del Consiglio Comunale Carla Bruschi ha chiamato a raccolta le forze politiche al fine di lavorare in sinergia e d'impostare una visione del futuro di Peschiera Borromeo che sia lungimirante: «Occorre fare un passo avanti, cambiare il modo di governare per il bene della nostra città. Forza Italia si candida a governare, ma ha dimostrato in questi cinque anni che si può lavorare anche stando all’opposizione. Non si può parlare di transizione ecologica se non si parte dai principi fondamentali che sono il dialogo, il confronto e il lavoro comune, anche stando in fronti opposti, perché la collaborazione tra partiti e forze politiche è indispensabile e lo vedremo negli anni futuri».
Il Coordinatore di Forza Italia di Peschiera Borromeo Mario Orfei ha posto l’accento sulla praticità e la voglia di fare del proprio partito. In tal senso ha enumerato i punti di forza su cui lavorare con dedizione perseveranza: «L’informazione, come abbiamo fatto questa sera. Le partnership con consulenti ed esperti. Le risorse: chiederemo l’intervento di Regione Lombardia e anche a livello statale per accertare le risorse che avremo effettivamente a disposizione. Elementi di debolezza sono senz’altro la burocrazia, tema su cui possiamo intervenire noi come Comune con semplificazioni sugli adempimenti burocratici, che tante volte frenano le iniziative dei singoli. Lo staff: è opportuno dedicare una piccola squadra comunale alla consulenza che faccia da cerniera con le aziende e i cittadini affinché questi possano fare investimenti oculati e più longevi possibili. Le opportunità che abbiamo sono rappresentate dai finanziamenti e dal tentativo di facilitare, come detto, l’accesso agli atti».