Peschiera, Forza Italia: «Riattivare subito il trasporto pubblico sospeso per Covid a Cascina Fornace, 50 famiglie senza risposte dal Comune»

Il Gruppo consiliare azzurro deposita una Mozione che chiede al Sindaco la riattivazione del servizio Chiama Bus e una pianificazione del trasporto pubblico in vista del prossimo anno scolastico per gli utenti del borgo che non è collegato direttamente col resto della città

Portineria Cascina Fornace

Portineria Cascina Fornace

«Va riattivato subito il trasporto pubblico sospeso per Covid a 50 famiglie. Gli approfondimenti del nostro Club di Forza Italia, e il dialogo aperto con i residenti del borgo peschierese di Cascina Fornace, lasciati dall'inizio della pandemia senza nessun servizio di trasporto pubblico, ha portato il nostro Gruppo consiliare a depositare una Mozione in Consiglio comunale, affinché le problematiche che attanagliano questa frazione spesso dimenticata, tornino al centro dell’agenda politica della Giunta», esordisce così Barbara Tornatore vice coordinatore di Forza Italia di Peschiera Borromeo. «Rapportandoci prima con gli uffici comunali e poi con ATM stessa – continua Tornatore - abbiamo appreso che, non solo i residenti di Cascina fornace non dispongono di un mezzo di trasporto pubblico da molto tempo a causa della sospensione cautelativa per il Covid 19; ma che non è dato neanche sapere quando l'unico mezzo pubblico che ha sempre servito la frazione, il Chiama Bus, sarà ripristinato. Questa situazione nel corso dell'ultimo anno ha messo in difficoltà numerose famiglie. L'emergenza per via del Covid non giustifica questo ritardo per il ripristino del servizio. Ormai i mezzi pubblici sono funzionanti dappertutto e qualora ci siano problemi, vanno affrontati; non è possibile nascondere la testa come gli struzzi. E il fatto che gli Uffici comunali, che seguono le linee politiche dettate dall’assessore alla partita, non abbiamo input per venire a capo della vicenda, rafforza ancora di più la decisione del nostro Gruppo consiliare di aver votato la sfiducia a chi  dovrebbe esercitare le deleghe sui trasporti e la mobilità assegnategli dal sindaco con diligenza e lungimiranza. Il sindaco Molinari prenda sul serio l’indicazione del Consiglio comunale e tolga ogni responsabilità amministrativa al Vicesindaco».
Luigi Di Palma Capogruppo di Forza Italia in Consiglio comunale ha raccolto subito le indicazioni dei residenti e ha depositato in data 3 giugno 2021 una Mozione che non solo chiede al Comune di Peschiera Borromeo di attivarsi per ripristinare il servizio pubblico, ma invita il sindaco e la giunta a verificare per tempo con le famiglie residenti a Cascina Fornace quali siano le esigenze di trasporto della frazione con particolare attenzione alle esigenze dettate dal nuovo anno scolastico 2021-2022, così da poter modulare il servizio CHIAMA BUS di ATM alle reali esigenze. «Ma non solo – aggiunge Luigi Di Palma -, è anche il momento di aprire una fase di confronto pubblico in vista della messa in esercizio del nuovo Programma di Bacino del Trasporto Pubblico locale, individuando soluzioni per situazioni di particolare criticità come esempio l’utenza residente a Cascina Fornace, così da pianificare quale percorso d’interconnessione con il resto della rete di trasporto pubblico risultasse più funzionale alla luce della rivoluzione che interesserà gli utenti del servizio di trasporto pubblico dalla seconda metà del 2022, data prevista per l'introduzione del nuovo Programma di bacino».
«Ma questa non è la sola iniziativa che Forza Italia sta  pianificando per risolvere i problemi del borgo di malinverniana memoria» recita ancora il Comunicato Stampa di Forza Italia Peschiera.
«Stiamo progettando una soluzione definitiva per collegare finalmente Cascina Fornace al resto di Peschiera Borromeo – spiega l'ing. Giuseppe Cancellieri candidato consigliere comunale con Forza Italia alle prossime elezioni amministrative -, in questi giorni condivideremo l’idea con Augusto Moretti il nostro candidato sindaco e con gli alleati di Lega e Fratelli d'Italia affinché venga inserita nel programma elettorale. Siamo fiduciosi di poter finalmente intervenire e mettere definitivamente fine all'isolamento di Cascina Fornace tutelando la pace e la tranquillità di chi ha deciso di venire a vivere qui».

Scarica la Mozione

Mozione Chiama Bus Cascina Fornace

mozione-prot.-n.-20596.pdf