Peschiera, Canzo, FdI:«La convivenza con la zona industriale e la sensazione di abbandono stanno mettendo duramente alla prova i suoi abitanti»

Il giro delle frazioni di Stefania Accosa e dei militanti del partito di Giorgia Meloni mette a nudo numerose problematiche che senza risposte da anni si aggravano ogni giorno di più

Canzo, frazione abbandonata

Il giro delle frazioni del circolo cittadino di Fratelli d’Italia questa settimana fa tappa a Canzo. Una frazione dove i residenti devono convivere con le grandi logistiche e altre numerose attività artigianali e industriali. 7giorni aveva già raccolto numerose proposte del Comitato residenti locale, rimaste inascoltate da questa amministrazione comunale. In vista delle elezioni amministrative di ottobre 2021, Stefania Accosa giovane e dinamica Presidente della sezione Fratelli d’Italia Norma Cossetto ha voluto approfondire con gli interessati la situazione: «Il nostro Circolo ha voluto toccare con mano le molteplici situazioni che caratterizzano ogni frazione peschierese, da qui i tanti sopralluoghi svolti fino ad ora, ma gli occhi non bastano, serve anche l’ascolto. Attraverso la voce fondamentale dei Comitati e dei residenti siamo venuti a conoscenza di episodi anche poco conosciuti e avuto la conferma di questioni annose che si aggravano col passare del tempo. Canzo ne è la prova, un luogo dove sarà prioritario intervenire per ridare vivibilità al paese. La convivenza con la zona industriale e la sensazione di abbandono stanno mettendo duramente alla prova i suoi abitanti. La modifica della viabilità, la salvaguardia del benessere dei cittadini, maggiori controlli (anche attraverso l’installazione di telecamere), la riparazione dei dissuasori removibili Pilomat verso il cimitero, il rifacimento del manto stradale e dei marciapiedi (impercorribili per chi ha passeggini o è costretto su una carrozzina) la realizzazione di un parco maggiormente fruibile nell’area parco-giochi (da sostituire) mettendo in sicurezza l’adiacente fossato. Questi sono solo alcuni degli interventi che dovranno essere realizzati a Canzo. Molte idee erano già in cantiere ma è solo dopo esserci confrontati con chi vive la frazione e combatte per essa da tanto tempo che ci siamo resi conto di molte altre questioni ‘sommerse’, per questo ringraziamo per la disponibilità il Comitato locale e chi ha voluto condividere le sue idee. Sono apporti fondamentali, non solo nella redazione di un programma elettorale che guarda alla concretezza, ma soprattutto per l’Amministrazione in carica, che non deve mai dimenticare l’importanza della voce dei cittadini», ha dichiarato Stefania Accosa, coordinatrice Fratelli d'Italia Peschiera Borromeo.
Stefania Accosa

Stefania Accosa Presidente del Circolo Fratelli d'Italia intitolato a Norma Cossetto