Segrate, Micheli sceglie due nuovi assessori e riassegna alcune deleghe: «Diamo spazio ai giovani». Sirtori (FdI): «Sospettiamo difficoltà»

Fuori dalla Giunta gli assessori Antonella Caretti e Damiano Dalerba, dentro Giulia Vezzoni (deleghe all'Associazionismo e Volontariato, Sport e Tempo Libero, Trasporti, Mobilità, Ciclabilità e Politiche giovanili) e Alessandro Pignataro (deleghe all'Ambiente, Ecologia, Verde, Arredo Urbano e Attuazione del programma)

Il sindaco micheli in mezzo con i du enuovi assessori: Pignataro a sinistra e Vezzoli a destra.

Il sindaco micheli in mezzo con i du enuovi assessori: Pignataro a sinistra e Vezzoli a destra.

Segrate, 17 ottobre 2022.  Gli assessori Antonella Caretti e Damiano Dalerba dopo due anni, passano il testimone ai due giovani consiglieri comunali Giulia Vezzoni e Alessandro Pignataro, scelti dal sindaco Paolo Micheli per questo avvicendamento. «Un'alternanza che prosegue il percorso di ringiovanimento della politica cittadina avviato nel 2020 con l'elezione del consiglio comunale più giovane della storia segratese» fanno sapere dal Palazzo comunale. «Gli ultimi due anni sono stati particolarmente intensi e complicati - commenta il sindaco Paolo Micheli -. Prima il Covid e ora la crisi innescata dalla guerra in Ucraina hanno stravolto le nostre vite e i nostri obiettivi, che abbiamo dovuto modificare più volte in corso d'opera sempre lavorando in emergenza. Per superare queste difficoltà gli assessori Caretti e Dalerba si sono dimostrati determinanti: attenti ai bisogni di noi segratesi e del territorio. Ciascuno per le proprie deleghe ci hanno supportato nel migliore dei modi, Antonella vicina al mondo delle imprese e di chi purtroppo si è trovato senza lavoro, Damiano lavorando in collaborazione con le scuole e le realtà cittadine ha reso il più possibile normale l'attività di tutti i giorni nel bel mezzo di una pandemia e la seguente ripresa, riuscendo anche a guardare avanti e a programmare un piano di lavori pubblici da 125 milioni di euro grazie ai fondi del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza. Li ringrazio con grande orgoglio perché entrambi hanno fatto un lavoro serio e responsabile che la città ha sicuramente apprezzato, continueranno ad aiutarci oltre il loro ruolo istituzionale».

Il dubbi di Luca Sirtori (FdI)

Per Luca Sirtori capogruppo di Fratelli d’Italia in Consiglio comunale è difficile credere che Damiano Dalerba sia stato messo in panchina per dare spazio ai giovani visto la sua età (46 anni): «Io ho la sua età e non mi sento pronto alla pensione “politica”. È più realistico pensare che il sindaco non abbia gradito le difficoltà che l’assessore ha avuto nella gestione del verde pubblico. Come tutti i cittadini di Segrate, ci auspicavamo una comunicazione meno retorica e più rispettosa di tutti. Per quanto riguarda il commiato dell’assessore Carretti, molto ha contribuito la sua inconsistente azione in Giunta, legata alle difficoltà avute sul Commercio e sulla Scuola. Sicuramente anche il grande successo avuto dal terzo polo alle ultime elezioni politiche ha spostato gli equilibri nell’esecutivo. Ma quello che sospettiamo è che dietro a questa comunicazione di facciata in realtà si celi un’ enorme difficoltà di leadership da parte del Sindaco»

La riorganizzazione delle deleghe

La nuova giunta prevede una riorganizzazione delle deleghe assessorili. A Giulia Vezzoni, 30 anni laureata in Medicina, il sindaco Micheli affida le deleghe all'Associazionismo e Volontariato, Sport e Tempo Libero, Trasporti, Mobilità, Ciclabilità e Politiche giovanili; ad Alessandro Pignataro, 32 anni laureato in Scienze e Tecnologia Agraria, quelle ad Ambiente, Ecologia, Verde, Arredo Urbano e Attuazione del programma. Al vicesindaco Francesco Di Chio viene affidata anche la delega ai Lavori Pubblici, mentre all'assessore Barbara Bianco quelle relative a Sviluppo economico, Commercio, Attività produttive, Politiche attive del lavoro e Bandi. Il sindaco ha deciso di farsi carico direttamente della Transizione energetica ed ecologica, tema particolarmente caro al primo cittadino.

Il sindaco Paolo Micheli rivendica di avere una Giunta fra le più giovani in Italia

«Ringrazio i consiglieri Giulia Vezzoni e Alessandro Pignataro per la loro immediata disponibilità - conclude il sindaco Paolo Micheli -. Sono certo che sapranno affrontare questo nuovo incarico nel migliore dei modi, proseguendo l'ottimo lavoro già fatto in aula consiliare. Per i prossimi tre anni abbiamo in cantiere tantissimi progetti e la loro grande voglia di fare ci aiuterà a portarli a termine. La nuova giunta ha un'età media di 41 anni, tra le più giovani d'Italia. Proseguiamo quindi sulla strada del rinnovamento della politica, dando fiducia ai giovani. La risposta che ho avuto in questi anni dalle nuove generazioni di segratesi è stata straordinaria, i nostri figli e nipoti hanno tanta voglia di partecipare e di mettersi in gioco in prima persona, bisogna solo saper cogliere questa opportunità e concedere loro lo spazio che meritano al momento giusto. Il futuro è loro ed è naturale che progettino la Segrate di domani, seguendo gli obiettivi primari di tutela del territorio e dei bisogni di tutti che ci siamo dati. Buon lavoro!».

L'articolo continua dopo le eventuali immagini

Giunta comunale, le nuove deleghe

Sindaco Paolo Micheli
Relazioni internazionali, Città Metropolitana, Rapporti istituzionali
Trasparenza, Anticorruzione, legalità
Comunicazione e Partecipazione
Transizione ecologica

Vicesindaco Francesco Di Chio
Territorio e Progettazione
PGT, Edilizia Privata, Viabilità
Lavori Pubblici

Assessore Luca Stanca
Bilancio e Tributi
Demanio e Patrimonio
Controllo partecipate

Assessore Guido Bellatorre
Politiche sociali, Terza età e Politiche abitative
Scuola e Ricerca

Assessore Barbara Bianco
Commercio, Sviluppo economico, Attività produttive, Politiche attive del lavoro, Bandi
Pari Opportunità, Famiglia e Unioni
Cultura, Eventi
Salute

Assessore Livia Achilli
Polizia Locale e Protezione Civile
Avvocatura
Servizi demografici e cimiteriali
Semplificazione, Digitalizzazione e Nuove tecnologie
Risorse umane

Assessore Giulia Vezzoni
Sport, Tempo libero e Benessere
Associazionismo e Volontariato
Trasporti, Mobilità e ciclabilità
Politiche giovanili

Assessore Alessandro Pignataro
Ecologia e Ambiente
Verde e Arredo urbano
Tutela degli animali
Attuazione del programma