Segrate, non si svolge il Consiglio per l'assenza della maggioranza, Micheli perde le staffe e se la prende con la consigliera di minoranza Aldini

La Lega contro il Sindaco: «Vergogna. Un bullo, un dittatore che ormai agisce in aula consiliare come più gli aggrada». Guarda il Video.

Il Consiglio comunale di Segrate con soli i membri dell'opposizione

Il Consiglio comunale di Segrate con soli i membri dell'opposizione Frame dal video Youtube del Comune di Segrate

Il primo cittadino di Segrate e la sua maggioranza hanno disertato la Prima convocazione del Consiglio comunale del 16 maggio 2022, per scelta politica. I punti all’Ordine del Giorno trattavano l’approvazione del Bilancio 2021, il riconoscimento di un debito fuori  bilancio, una variazione di bilancio, l’approvazione del PEF 2022-2025 per l’applicazione della TARI e l’approvazione delle Tariffe Tari 2022. Così Micheli ha assistito all’appello che da li a breve avrebbe invalidato la seduta per la mancanza del numero legale, dai banchi riservati alla stampaIl Presidente del Consiglio Poldi spiega la scelta politica di non partecipare alla prima convocazione: «La maggioranza ritiene che sia doveroso che si svolga la commissione bilancio che per difetto di numero di partecipanti, alcuni ovviamente dalla maggioranza, non si è potuta tenere in maniera regolare. Quindi non si è tenuta di fatto o perlomeno non con validità legale. Molto cortesemente la Presidente della commissione bilancio l’avvocato Aldini, ha concesso di rifare la commissione bilancio domani martedì pomeriggio alle ore 18:30 (oggi N.d.R.). Il consiglio verrà riconvocato secondo la seconda convocazione che è prevista per mercoledì sera con orario diciamo serale ma magari da ridefinire questo lo vediamo con come riconvocazione che avverrà poi nominale domani»

Fuori dell’emiciclo. La Consigliera Laura Aldini stava contestando al Presidente del Consiglio Gianluca Poldi, le motivazioni della maggioranza, comunicate dalla stessa Presidenza ai presenti (nell'ultimo paragrafo dell'articolo). L’esponente di Forza Italia in particolare ha ritenuto le motivazioni fornite, fuorvianti e non veritiere, in quanto se la maggioranza avesse ritenuto necessario svolgere la Commissione sul Bilancio, di cui la stessa Aldini è Presidente, non avrebbe dovuto disertarla, così come è avvenuto. Aldini nel suo intervento prima della chiusura dell’Assemblea cittadina per mancanza del numero legale, ha espresso preoccupazione per come numerose Commissioni consiliari non vengano svolte regolarmente e come non ci sia rispetto da parte di sindaco e Giunta del ruolo dei consiglieri comunali.
L'articolo continua dopo la pubblicità. Visita i nostri sponsor per supportare 7giorni
In quel momento il sindaco Paolo Micheli ha perso le staffe e ha interrotto la discussione con veemenza e rivolgendosi alla Consigiera Aldinia ha detto: «Ma come non c’è democrazia? – dice il Sindaco  fuori microfono dai banchi riservati alla Stampa -. È un ora che stai parlando al Presidente di un Consiglio che non può esserci». Aldini ha risposto a tono: «Innanzitutto c’è rispetto e educazione anche se sei il sindaco, non mi interrompi. Io non ho mai detto che non c’è democrazia». Micheli ribatte: «Rispetto per favore». Aldini ha poi richiamato il Sindaco: «Intanto tu sei li ma dovresti essere al tuo posto. Quindi tu non hai rispetto per noi della minoranza. Poi tu mi hai interrotto. Sto parlando con il Presidente». «Si sta travalicando, Consiglieri per piacere», paradossale l’intervento del Presidente Poldi che fuori misura ha richiamato i Consiglieri di opposizione presenti, invece di sanzionare chi non aveva titolo per parlare. La caduta di stile Istituzionale della Presidenza del Consiglio ha continuato. Il Presidente ha continuato a rivolgersi al Sindaco se ben ufficialmente il primo cittadino di Segrate risultasse assente all’appello.  
«Scusi è lei il Presidente, ha fatto una dichiarazione che mi riguarda in quanto sono la presidente della Commissione Bilancio per cui ho diritto di finire di parlare. Il Sindaco anche se è il Sindaco mi deve portare rispetto, come Laura Aldini non come Consigliere. Perché se anche è il Sindacom mi deve portare rispetto come persona. Io sono educata e voglio educazione», ha tuonato il Capogruppo di Forza Italia Laura Aldini.
L'articolo continua dopo il video. Visita i nostri sponsor per supportare 7giorni

Il momento dove il Sindaco Micheli (assente all'assemblea) perde le staffe




«Ieri sera in Consiglio Comunale abbiamo assistito all'ennesimo episodio di violenza da parte del Sindaco Micheli
– recita il Comunicato della Lega di Segrate -. Questa volta la sua prepotenza è stata rivolta verso la capogruppo di Forza Italia Laura Aldini. La sua colpa? Chiarire con il Presidente del consiglio la realtà dei fatti sul perché è stato necessario riconvocare la Commissione Bilancio di questa sera e l'assenteismo dei consiglieri di maggioranza nella scorsa commissione e nello stesso Consiglio Comunale di ieri sera. Come la consigliera Aldini ha lamentato lo svilimento del ruolo di noi consiglieri da parte del Sindaco, Micheli l'ha interrotta sbraitando e attaccandola verbalmente, non dalla sua posizione istituzionale ma dai posti riservati alla stampa, nascosto dalle telecamere, senza che il Presidente potesse, come il suo ruolo prevede, gestire il corretto svolgimento del dibattito. Da un lato – continua il Comunicato stampa del Carroccio - abbiamo un bullo, un dittatore che ormai agisce in aula consiliare come più gli aggrada, censurando ogni cosa a lui sgradita, dall'altro un presidente privo di polso e di autorità che non sa mettere il Sindaco al suo posto. Cosa ancora più grave e vergognosa è stato prima la rimozione del video dal sito istituzionale (come in qualsiasi regime autoritario), poi la ripubblicazione, ma tagliato nella parte incriminata e alla fine sommerso dalle polemiche social ripubblicato in originale».

Il Presidente del Consiglio Poldi aveva spiegato così la scelta politica di non partecipare

«La maggioranza ritiene che sia doveroso che si svolga la commissione bilancio che per difetto di numero di partecipanti, alcuni ovviamente dalla maggioranza, non si è potuta tenere in maniera regolare. Quindi non si è tenuta di fatto o perlomeno non con validità legale. Molto cortesemente la Presidente della commissione bilancio l’avvocato Aldini, ha concesso di rifare la commissione bilancio domani martedì pomeriggio alle ore 18:30 (oggi N.d.R.). Il consiglio verrà riconvocato secondo la seconda convocazione che è prevista per mercoledì sera con orario diciamo serale ma magari da ridefinire questo lo vediamo con come riconvocazione che avverrà poi nominale domani». L'intervento completo https://youtu.be/UkErzwwy3ZM?t=552