Benefici dello yoga gentile per le persone anziane

Secondo le statistiche nel 2050 due miliardi di persone avranno più di 60 anni. La sfida successiva? Mantenere sani fisico e mente per continuare ad avere una buona qualità di vita.

Image by Freepik

Col passare degli anni i segni del tempo si fanno sentire, le articolazioni s’irrigidiscono mentre memoria e funzioni cerebrali non sono più così nitide come quando si è giovani. Praticare yoga contrasta i sintomi dell’invecchiamento aiutando corpo e mente a mantenersi forti, centrati e in equilibrio. 

Molti conoscono lo yoga come un'attività utile a migliorare la flessibilità articolare e l'equilibrio psicofisico. Ma lo yoga è molto di più perché interviene in ogni tappa della vita sostenendo i cambiamenti del tempo in modo naturale e armonico.

Adattabile a ogni tipo di abilità grazie anche all’uso di piccoli supporti, lo yoga è un’attività a basso impatto ideale per le persone anziane, mentre gli esercizi di rilassamento, meditazione e respirazione portano, attraverso un percorso di consapevolezza, alla riscoperta di sé stessi e a un nuovo equilibrio tra corpo e mente. Lo yoga è davvero per ogni età e ogni corpo.

Cos'è lo yoga gentile

Lo yoga migliora la qualità di vita delle persone anche di quelle in avanti con gli anni. L’età non deve essere considerata una limitazione. Attraverso le asana si esercitano parti del corpo che mai si erano esercitate prima o che da tempo non si esercitano più, mentre il percorso di conoscenza di sé stessi porta alla scoperta di abitudini errate che creano danno a corpo e mente.

Scopo dello yoga è creare armonia attraverso un profondo ascolto di sé, dare abitudini di vita salutari, migliorare la flessibilità e la mobilità delle articolazioni. L’uso di supporti specifici e la guida di un istruttore qualificato rende possibile la pratica dello yoga a qualsiasi età senza rischio.

Lo Yoga gentile come il metodo Iyengar è uno stile semplice ideale per le persone anziane e per chi si avvicina per la prima volta allo yoga. Le lezioni di soft yoga prevedono movimenti lenti e fluidi e azioni ripetute utili a migliorare la coordinazione e la consapevolezza del proprio corpo. Bks Iyengar, da cui prende nome questo metodo, voleva, infatti, che le asana fossero accessibili a tutti.

Per questo introdusse nella pratica l’utilizzo di alcuni supporti come coperte, blocchi, cuscini, elastici, sedie e corde, tutti da utilizzare per aiutare il corpo a non subire traumi e migliorare la flessibilità.

I benefici dello yoga gentile

Lo yoga è considerato una delle migliori e più efficaci forme d’esercizio per le persone anziane. Del resto i suoi benefici per la salute mentale e fisica sono innegabili. Tra i principali ricordiamo che lo yoga gentile:

Rinforza muscoli e ossa – lo yoga aiuta a prevenire l’apparizione di alcuni cambi fisiologici come osteopenia e sarcopenia, ovvero riduzione della massa ossea e muscolare, rinforzando muscoli e ossa;

Riduce dolore cronico – indipendentemente dalle condizioni fisiche, lo yoga è un eccellente pratica per ridurre il dolore cronico causato da un errato allineamento del corpo;

Riduce lo stress – numerosi studi dimostrano come la pratica dello yoga riduca i livelli di cortisolo nel sangue, ormone responsabile dello stress. Lo yoga gentile unito a esercizi di meditazione riduce stress, e ansia;

Migliora il sonno – l’insonnia è un problema di cui soffrono molti anziani. Praticare yoga consente un rilassamento profondo che favorisce una migliore qualità del sonno;

Riduce il rischio di depressione – lo yoga migliora lo stato d’animo riducendo il rischio di depressione. Ciò è possibile grazie al fatto che lo yoga riduce i livelli di cortisolo nel sangue, ormone responsabile dello stress, facendo aumentare quelli di serotonina nota per essere l’ormone del buonumore

Migliora la flessibilità, la mobilità e l’equilibrio – la pratica dello yoga gentile aiuta a migliorare l’equilibrio, l’agilità e la coordinazione attraverso l’esercizio di posizioni lente e controllate. Ciò consente di potenziare la consapevolezza del proprio corpo aiutando a prevenire le cadute, considerate tra le principali cause di traumi e lesioni negli anziani.

Yoga contro l’invecchiamento: gli asana da praticare

Asana di equilibrio
Queste tipo di asana aiutano a rafforzare la muscolatura delle gambe rendendole non solo toniche, ma ne sviluppa anche i riflessi. Le cadute diventano meno frequenti e l’equilibrio mantiene il corpo centrato e sicuro.
Esempi: posizione dell’albero; posizione del guerriero 3.

Asana di torsione
Le posizioni di torsione sono un ottimo ringiovanimento del corpo. La torsione crea un massaggio agli organi interni donando nuova vitalità e mantenendoli attivi e ben funzionanti.
Esempi: posizione del signore dei pesci; posizione della sedia ruotata.

Asana di forza
Aiutano il corpo a stare in forma, a mantenere il peso corporeo senza acquisirne in eccesso. Mantengono elastica la pelle e l’intero corpo guadagna non solo forza fisica, ma anche forza mentale. Esempi: cane a testa in su; posizione del mezzo ponte.

Asana ristorative
Queste posizioni aiutano il corpo a rilassarsi e soprattutto sono importanti per un sonno profondo, curativo e ristorativo. Dormire bene e per almeno 7-8 ore a notte aiuta il corpo a rigenerare i muscoli ed a riposare la mente. Esempi: Sequenza gatto-mucca; posizione del bambino felice.

Asana invertite
Si crede che queste posizioni siano avanzate e non adatte a tutti, ma la posizione di Viparita Karani, distesi contro un muro distendendo le gambe verso l’alto formando una L è la regina di ogni posizione. Non è necessario stare in equilibrio sulla testa o sulle mani per avere i benefici incredibili di queste asana. Con le posizioni invertite si migliora la circolazione del sangue, si combatte la stanchezza e sono un beneficio istantaneo per crampi a piedi e gambe.
Esempi: cane a testa in giù, posizione dell’aratro.

Il Saluto al Sole
Questa sequenza di posizioni aiuta l’intero organismo. Combatte i dolori cronici, rigidità alle articolazioni, aiuta la circolazione del sangue e quindi il cuore a lavorare bene, sviluppa una muscolatura tonica nella schiena aiutandone la flessibilità. La flessibilità della schiena e del corpo in generale è fondamentale nel corso degli anni per continuare a mantenere il peso del corpo in maniera sana, una schiena flessibile non si piega ai segni del tempo.