Curiosità sulla storia, i protagonisti e le statistiche all time del Tour de France

Questa del 2022 è l’edizione numero 109 della Grande Boucle e fino al 24 luglio terrà tutti gli appassionati di ciclismo incollati ai teleschermi e siti di scommesse sportive per monitorare l’andatura, i tempi e le statistiche dei corridori più forti al mondo.

Quando si parla di Tour de France è inevitabile menzionare i più grandi campioni che hanno trionfato, i record e le statistiche: ecco alcune curiosità su questa competizione fra le più ambite e seguite al mondo.

Quando fu disputato il primo Tour de France

La prima volta che il Tour andò in scena era il 1903 e la manifestazione durò dal 31 maggio al 5 luglio. Sia la partenza che il traguardo attraversarono Parigi, un totale di 5 tappe passando per Lione, Marsiglia, Bordeaux e Nantes. In questa edizione, le tappe iniziavano di notte e proseguivano fino al pomeriggio. Il primo vincitore del Tour fu Maurice Garin.

Le quattro Nazioni più vincenti al Tour

Non potevano essere che i francesi i dominatori del Tour con 36 vittorie di cui 21 corridori che hanno trionfato nella manifestazione. Segue il Belgio con 18 vittorie di cui 10 dei singoli corridori e chiude il podio la Spagna con 12 vittorie e 7 corridori che hanno trionfato: 5 di questi trionfi sono di Miguel Indurain. Soltanto quarto posto per l’Italia con 10 vittorie di cui 7 dei singoli ciclisti Azzurri, l’ultima di Vincenzo Nibali nel 2014.

I ciclisti che hanno vinto 5 volte il Tour

Questo è il numero massimo di vittorie ottenute da un singolo corridore e sono ben 4 i ciclisti che sfilano in questa speciale classifica: i francesi Jacques Anquetil e Bernard Hinault, il belga Eddy Merckx e lo spagnolo Miguel Indurain, l’unico ciclista al mondo capace di vincere 5 Tour de France consecutivi dal 1991 al 1995.

Ciclisti plurivincitori al Tour de France

L’inglese Chris Froome è l’unico corridore che ha ottenuto 4 successi al Tour e tutti negli ultimi 9 anni: 2013, 2015, 2016 e 2017. Il belga Thys, il francese Bobet e l’americano LeMond, seguono nella classifica con 3 trionfi nella Grande Boucle.

I corridori più giovani ad aver trionfato nel Tour

Il più giovane ciclista in assoluto, capace di trionfare nel Tour de France a soli 19 anni è il francese Henri Comet, che vinse nel 1904. Anche lo sloveno Tadei Pogacar è entrato di diritto in questa classifica con il suo primo Tour nel 2020, vinto a soli 21 anni e 364 giorni. Lo sloveno ha bissato il successo anche nel 2021 e quest’anno si prepara a entrare nei grandi, nel caso si verificasse la terza vittoria consecutiva.

I favoriti alla vittoria del Tour de France 2022

Le quote Tour de France oggi mostrano chiaramente che la sfida è fra Pinot e Pogacar, entrambi quotati a 6 per diventare Re delle Montagne. Seguono Bardet e Guerreiro quotati a 10.