San Donato, l’Ecole de Savate non si ferma: allenamento tutti i giorni in diretta social: «Workout aperto a tutti per tenersi in forma»

Allenamento semplice adatto a tutti, da fare a casa seguendo la diretta o in differita. Russo: «Ci seguono da tutto il Sud-Est Milano»

Fabio Russo

Fabio Russo titolare-istruttore dell’Ecole de Savate SDM

Fabio Russo è il titolare-istruttore dell’Ecole de Savate SDM, l’associazione sportiva dilettantistica no profit con sede a Bolgiano (San Donato Milanese) in cui si allenano e si preparano per tornei e combattimenti numerosi atleti di tutte le età provenienti da ogni dove del Sud-Est Milano. In questo complicato frangente che la città (così come l’Italia intera e buona parte del mondo) sta attraversando, Russo si è sin da subito attivato per restare in contatto con i propri allievi; l’occasione si è rivelata prolifica anche per aiutare chiunque ne avesse il desiderio a tenersi in forma per mezzo di un semplice allenamento quotidiano.
7giorni lo ha contattato per avere delucidazioni e maggiori informazioni in merito alla sua attività.

Buongiorno signor Russo e grazie del tempo che ci dedicherà. Innanzi tutto vorrei che Lei ci facesse un breve quadro di che cosa sia la Savate e quale sia la storia di questo sport ancora poco conosciuto nel nostro Paese.
La Savate è uno sport di combattimento sul ring che nasce nei porti francesi, Marsiglia su tutti, tra la fine del XVIII e l’inizio del XIX secolo; si tratta della cosiddetta boxe francese, che si pratica sia con gli arti inferiori che quelli superiori. Al di là della cronistoria vorrei però dire sin da subito che la nostra proposta di allenamento in questo periodo di cattività forzata ha poco a che vedere con il nostro sport nello specifico.

Si spieghi. 
Intanto il nome: la nostra attività si chiama “Io resto a casa… ma mi alleno”. Si tratta di un allenamento dalla breve durata, circa mezz’ora, da svolgersi quotidianamente. La costanza è importante, per il resto gli esercizi proposti sono molto semplici ed eseguibili da ciascuno senza particolare supporto. 

Come si svolge l’allenamento? Ci descriva in breve una sessione-tipo.
Nulla di complesso. Un bel riscaldamento cardio, che è fondamentale. Poi esercizi di biomeccanica atti a rinforzare diversi gruppi muscolari: piegamenti, addominali, affondi. Una preparazione semplice ma completa. A parte questo ci inventiamo sempre nuovi circuiti da eseguire con poco materiale presente in tutte le case, il manico di una scopa, delle bottigliette… Facciamo dei percorsi di esercizi alternati e a scalare, utili per non stare fermi e mantenersi in buona forma. 

Trasmettete ogni giorno l’allenamento in diretta sui social.
Sì, esatto. Tutti i giorni alle 17.45 in diretta Instagram sul profilo dell’Ecole de Savate SDM e sulla mia pagina Facebook (Fabio Russo). La partecipazione è aperta a tutti. Naturalmente ci sono i miei allievi (e allieve, ci terrei a sottolineare), circa una cinquantina. Ma ogni giorno abbiamo altre decine di partecipazioni esterne di persone che mi conoscono e non, specie residenti a San Donato e nel Sud-Est di Milano. Sono tutti i benvenuti. La nostra scuola è di recente fondazione ma stavamo già andando alla grande; ho molti allievi di ogni fascia di età, dai bambini ai cinquantenni che combattono in tornei in tutto il Nord Italia. Poi questa serrata totale ci ha un po’ tagliato le gambe ma non siamo intenzionati a mollare. Anzi, torneremo più forti e nel frattempo restiamo in contatto, ci divertiamo e ci teniamo in forma così. 

Quando avete iniziato ad allenarvi con queste modalità?
Siamo stati tra i primissimi. Dal 22 di febbraio la palestra è stata chiusa; ci siamo allenati al parco per qualche giorno poi, considerata anche la presenza di ragazzi molto giovani, ho preferito evitare di correre rischi. Abbiamo quindi iniziato ad allenarci con queste modalità, aprendo il nostro workout a tutti. 

Vi allenate tutti i giorni?
Sì. Week end compresi. E ogni sabato tengo anche l’allenamento con un gruppo di Bologna su richiesta di un’amica. Penso però che a breve istituiremo un giorno settimanale di risposo, magari la domenica; anche il riposo è parte integrante dell’allenamento. E poi serve anche a me per recuperare… io non “detto” solo gli esercizi, li faccio in simultanea con gli altri che mi seguono dall’inizio alla fine. Per chi non riuscisse a seguirci in diretta, è possibile riascoltare e rivedere l’allenamento completo in qualunque momento. È una bella esperienza, invito tutti a provare!

Sei un istruttore anche tu? Anche la tua scuola organizza corsi del genere? Faccelo sapere scrivi un email a: [email protected]

Iscriviti alla Newsletter settimanale di 7giorni, riceverai  le ultime notizie e il link dell'edizione cartacea in distribuzione direttamente nella tua casella di posta elettronica. Potrai così scaricare gratuitamente il file in formato PDF consultabile su ogni dispositivo