L’amministrazione comunale di San Donato Milanese lancia gli stati generali degli impianti sportivi: «nuova linfa all’intero settore»

Sono le sei strutture comunali sulle quali si reggerà il nuovo Sport Plan cittadino strategico: il Parco Mattei, il Kick Off, il Top Tennis, la Piscina di via Parri, il Picchi e Le Cascine di Poasco

Il Parco Mattei, il Kick Off di via XXV Aprile, il Top Tennis di via Maritano, la Piscina di via Parri, il Picchi di via Di Vittorio e il centro sportivo Le Cascine di Poasco. Sono le sei strutture comunali sulle quali si reggerà lo Sport Plan cittadino, piano strategico con cui l’Amministrazione intende offrire nuova linfa all’intero settore sportivo di San Donato, attraverso la trasformazione, il recupero, il rilancio e la valorizzazione di un patrimonio costituito dalle strutture sopraelencate e dalle tante realtà attive in città. Per elaborare le strategie con cui rilanciare lo sport sandonatese, il Comune ha individuato un partner specializzato in materia: ad aiutare l’Amministrazione a delineare la strategia più adatta sarà la SG Plus Ghiretti & Partners Srl. La società azienda – che ha sede a Parma e ha ideato, realizzato e gestito numerosi progetti insieme ai principali stakeholder del sistema sportivo nazionale quali aziende (tra le altre, Garmin, Panini e Reebok), enti pubblici (tra i vari, Regione Lombardia, Regione Lazio e Comune di Firenze) e istituzioni dello sport (quali Coni, Csi, Fisi, Fit e altre ancora) – è stata individuata con una procedura a evidenza pubblica. A essa sarà affidata l'elaborazione del piano strategico per lo sport cittadino che, partendo dall'analisi del mercato sportivo metropolitano e sandonatese, indicherà le tipologie di servizi possibili e preferibili per ottimizzare l’utilizzo delle strutture comunali e, di conseguenza, per rafforzare l’intero movimento sportivo di San Donato. «Per la stesura dello Sport Plan – spiega l’Assessore alla partita Andrea Battocchio – abbiamo scelto di avvalerci della professionalità di tecnici qualificati in materia. Il loro lavoro, naturalmente, s’interfaccerà con i tanti protagonisti dello sport sandonatese e sarà perfezionato anche attraverso momenti di incontro con i cittadini».
«Con questo strumento – aggiunge il Sindaco Andrea Checchi intendiamo sostenere e rilanciare lo sport locale. In linea con la tradizione sportiva della nostra città, vogliamo riportare al centro della vita cittadina il tema dello sport che a San Donato può contare su strutture di primo livello e su un capitale umano qualificato e appassionato. Nel guardare al futuro più prossimo in materia di sport, inoltre, è nostra intenzione consolidare il dialogo con il Comune di Milano per ritagliare un ruolo importante anche per San Donato nella rassegna olimpica del 2026».

Iscriviti alla Newsletter settimanale di 7giorniriceverai  le ultime notizie e il link dell'edizione cartacea in distribuzione direttamente nella tua casella di posta elettronica. Potrai così scaricare gratuitamente il file in formato PDF consultabile su ogni dispositivo