Traversata a nuoto dello stretto di Messina: impresa della squadra master nuoto Gestisport di San Donato

Gli atleti della società sandonatese allenati da Giuseppe Russo hanno ottenuto ottimi piazzamenti nella spettacolare gara svoltasi ad agosto

Da sx: Bertazzoli, Gemelli, Russo, Tagariello e Boccadoro

Da sx: Bertazzoli, Gemelli, Russo, Tagariello e Boccadoro

Dopo 3 mesi di stop a causa dell’emergenza sanitaria, la società Gestisport di San Donato ha ripreso alla grande le attività agonistiche. Gli atleti della squadra master di nuoto, infatti, hanno preso parte alla gara che prevede la traversata dello stretto di Messina, competizione capace di mettere a dura prova forza e resistenza. Lo scorso 31 luglio l’allenatore Giuseppe Russo e gli atleti Massimo Bertazzoli, Stefano Boccadoro, Fabrizio Gemelli e Filippo Tagariello (tutti, tranne quest’ultimo, residenti a San Donato) sono partiti alla volta della Sicilia. Dopo un primo briefing del campo gara, il 2 agosto la squadra si è diretta a Capo Peloro (Messina), punto di partenza della traversata. La partenza è avvenuta dalla spiaggia allo sparo dello starter. Dopo circa 500 metri i concorrenti hanno dovuto trovare il proprio barcaiolo per essere accompagnati lungo tutto il corso della gara: soprattutto nel pezzo dello stretto, infatti, l'aiuto della barca si rivela fondamentale per mantenere una corretta traiettoria. In caso contrario il concorrente si troverebbe spaesato. Dopo circa 3 km gli atleti sono giunti in Calabria dove, lottando con le correnti, hanno dovuto percorrere a suon di bracciate ulteriori 3 km per poter finalmente intravedere il porticciolo di arrivo. Ottimi i risultati ottenuti dalla squadra Gestisport, con Gemelli al secondo posto, Tagariello al terzo, Boccadoro e Bertazzoli al quarto.

Iscriviti alla Newsletter settimanale di 7giorni, riceverai  le ultime notizie e il link dell'edizione cartacea in distribuzione direttamente nella tua casella di posta elettronica. Potrai così scaricare gratuitamente il file in formato PDF consultabile su ogni dispositivo.
Gli atleti a fine gara

Gli atleti a fine gara