Cerro al Lambro: perchè non sono ancora pubbliche le analisi sul Centro chimico militare di Riozzo?

Mancherebbe ancora il nulla osta da Regione Lombardia per rendere pubbliche le risultanze e i valori delle sostanze disperse nel terreno all'ex Saronio citate dalle Istituzioni nell'incontro pubblico del 4 dicembre

Il Centro chimico militare ex Industria Chimica dr. Saronio

Il Centro chimico militare ex Industria Chimica dr. Saronio visuale dall'alto, foto con drone (credits Tiziano Cassinari)

Sono passati dieci giorni esatti dall'assemblea pubblica

Sono passati dieci giorni esatti dall'assemblea pubblica che si è tenuta il 4 dicembre 2018 a Riozzo, sui risultati delle analisi della caratterizzazione del Centro chimico militare ex Industria Chimica dr. Saronio e ancora non è possibile visionare gli esiti.

Nei giorni scorsi è pervenuta a 7giorni una segnalazione da parte di un consigliere comunale di opposizione, che dopo un primo accesso agli atti datato 5 settembre 2018 in cui aveva ricevuto le analisi protocollate dal Comune, aveva fatto richiesta di integrazione con le ultime relazioni che – stando a quanto riferito nell'assemblea pubblica – erano appena arrivate in Comune. La richiesta di integrazione è datata 6 dicembre 2018 e la risposta dell’Ufficio tecnico datata 12 dicembre 2014 riporta quanto segue: «In riferimento alla Vostra richiesta si comunica che ad oggi non risultano pervenute al protocollo comunale le ultime analisi effettuate nell'area Saronio.

7giorni ha dunque contattato telefonicamente il sindaco di Cerro al Lambro Marco Sassi, chiedendo anche delucidazioni in merito al benestare da parte di Regione per visionare le analisi. Il sindaco ha dichiarato: «Non ho ancora avuto risposta da Regione, la domanda è stata fatta e mi hanno detto che mi faranno sapere. Ma Regione non è proprio velocissima nelle risposte e col fine anno ovviamente ci sono rallentamenti dovuti a tutte le problematiche legate al periodo particolarmente complesso. Appena le notizie arriveranno però saremo celeri nel pubblicare tutto. Non ho verificato se le analisi sono tutte protocollate, lo do abbastanza per scontato. Per quanto riguarda le analisi arrivate poco prima dell’assemblea pubblica ci avevano dato una bozza, che era solo la relazione fatta velocemente dalla ditta con i valori numerici, e il Tenente Colonnello Agnella doveva mandarci una relazione accompagnatoria dell’Esercito con allegati i valori, che fosse esplicativa degli stessi. La relazione doveva quindi riassumere quello che è stato detto quella sera in assemblea, ma l’Esercito non era riuscito a prepararla in dettaglio per il 4 dicembre. So che ci sono stati problemi con la Posta elettronica certificata (Pec) e che avevano provato più volte a inviarla, poi non ho verificato se nel frattempo sono arrivate tutte le ultime documentazioni, diciamo che nella mia incertezza c’è solo il fatto di non averle viste fisicamente ma darei per scontato che siano arrivate».
Elisa Barchetta
Iscriviti alla Newsletter settimanale di 7giorni, riceverai  le ultime notizie e il link dell'edizione cartacea in distribuzione direttamente nella tua casella di posta elettronica. Potrai così scaricare gratuitamente il file in formato PDF consultabile su ogni dispositivo  

San Valentino, scopri l'oroscopo dell'amore

Leggi l'oroscopo di San Valentino e scopri cosa hanno prenotato i tuoi astrologi..
14 febbraio 2018
Ornella Muti (9 marzo 1955) - Attrice italiana

Pesci, l'oroscopo 2018

Girolamo l'astrologo specialista di 7giorni svela i suggerimenti delle stelle per il nuovo..
27 dicembre 2017
Valentino Rossi (16 febbraio 1979) - Motociclista italiano

Acquario, l'oroscopo 2018

Girolamo l'astrologo specialista di 7giorni svela i suggerimenti delle stelle per il nuovo..
27 dicembre 2017