Artigiano in Fiera 2020: quest’anno le eccellenze regionali vanno in scena on-line

La tradizionale manifestazione non potrà svolgersi presso i padiglioni di Rho Fiera a causa dell’emergenza sanitaria ma sarà ospitata da un portale che permetterà di fare acquisti con spedizione gratuita sopra i 39 euro

Artigiano in Fiera Live è realtà. La piattaforma dedicata agli artigiani, dove tutti possono accedere liberamente per conoscere le aziende, visitarne virtualmente i laboratori e acquistarne i prodotti, è online sul sito artigianoinfiera.it. Causa Covid La tradizionale manifestazione che ospita le eccellenze regionali italiane quest’anno non potrà svolgersi nei padiglioni di Fiera Milano a Rho ma andrà in scena sul web.  

Sono oltre 500 le piccole imprese che hanno scelto di sbarcare sul portale promosso da Ge.Fi. Gestione Fiere Spa. Un lavoro che coinvolge in tutto 11 società, 275 professionisti al lavoro tra l'infrastruttura tecnologica (programmatori e project manager), i contenuti (180 videomakers inviati presso le aziende aderenti, writers, editors e commerciali) e la comunicazione. «Abbiamo deciso di investire in un momento di crisi con l'obiettivo di costruire il ponte ideale verso il 2021 - spiega Antonio Intiglietta, Presidente Ge.Fi. Gestione Fiere Spa -. Artigiano in Fiera Live vivrà anche quando ci sarà consentito di realizzare nuovamente la fiera». 

Sul portale sarà possibile acquistare gli oltre 2.900 prodotti in rappresentanza di centinaia di artigiani e che fino al 20 dicembre sarà possibile ricevere a casa gratuitamente per acquisti superiori a 39 euro. Fra le specialità gastronomiche si trovano il Frico friulano, tortino a base di patate e formaggi, prodotto dalla Cucina di Carnia di Villa Santina (Udine). Ma anche le autentiche olive all'ascolana  dell'azienda Caponi di Monteprandone (Ascoli Piceno). Per chi invece ama i distillati, si possono trovare Vertosan, azienda di Chatillon in Val d'Aosta che produce liquori a base di erbe e fiori del territorio, a partire dal tipico Genepy. Da Ledro, invece, arrivano i prodotti di Foletto, azienda avviata nel 1850 a pochi chilometri da Riva del Garda: oggi alla quinta generazione di farmacisti speziali. E ancora: i vini biologici di Franco Ventricelli dei Colli della Murgia, i panettoni classici del Forno di Grassi, quelli a gusti golosi del maestro Sal De Riso dalla Campania e le versioni salate dei fratelli Simone e Marco Bortolus della Pasticceria Dolcevita. Per chi ama i salumi ci sono il prosciutto di San Daniele, prodotto da La Casa del Prosciutto - Alberti 1906 ma anche il Culatello di suino brado di Domenico Eleuteri, titolare di Terre di Maremma. 

Su Artigiano in Fiera Live è presente uno spaccato significativo del sistema produttivo italiano, costituito per il 75,2% da imprese controllate da una persona fisica o da una famiglia (fonte Istat). Realtà che nel 2020 hanno dovuto fronteggiare le conseguenze dell'emergenza sanitaria Covid. Secondo alcune rilevazioni effettuate da Ge.Fi. Gestione Fiere Spa su un campione significativo delle imprese del proprio network, il 35% di queste a fine anno avrà perso il 50% del fatturato rispetto al 2019. 

Iscriviti alla Newsletter settimanale di 7giorni, riceverai  le ultime notizie e il link dell'edizione cartacea in distribuzione direttamente nella tua casella di posta elettronica. Potrai così scaricare gratuitamente il file in formato PDF consultabile su ogni dispositivo. 

San Valentino, scopri l'oroscopo dell'amore

Leggi l'oroscopo di San Valentino e scopri cosa hanno prenotato i tuoi astrologi..
14 febbraio 2018
Ornella Muti (9 marzo 1955) - Attrice italiana

Pesci, l'oroscopo 2018

Girolamo l'astrologo specialista di 7giorni svela i suggerimenti delle stelle per il nuovo..
27 dicembre 2017
Valentino Rossi (16 febbraio 1979) - Motociclista italiano

Acquario, l'oroscopo 2018

Girolamo l'astrologo specialista di 7giorni svela i suggerimenti delle stelle per il nuovo..
27 dicembre 2017