Il Distretto Sociale Est Milano attiva lo Sportello Anziani

Il servizio, di supporto per le famiglie di persone con problemi cognitivi e comportamentali, è disponibile a Segrate, Pioltello, Rodano e Vimodrone

Previsti una linea telefonica e uno spazio di ricevimento

Il Distretto Sociale Est Milano ha attivato lo Sportello Anziani "Camminare Insieme", un servizio gratuito rivolto ai familiari e assistenti. Uno spazio di ascolto e di consulenza per le famiglie di persone con problemi cognitivi e comportamentali, gestito da professionisti. Si articola in una linea telefonica e in uno spazio fisico di ricevimento e accoglienza in cui avere risposte concrete ai bisogni effettivi e orientamento verso i servizi territoriali disponibili. Per accedere al servizio è sufficiente telefonare alla psicologa referente al 339.1017843 (tutti i giorni dalle 13 alle 14) per un primo contatto in cui esporre le proprie richieste o difficoltà e per fissare un appuntamento di approfondimento. Gli incontri avverranno in spazi appositamente messi a disposizione a Segrate, Pioltello, Rodano e Vimodrone, concordati con la persona interessata nel momento di richiesta di un appuntamento. «Spesso chi assiste un familiare anziano con disturbi cognitivi e comportamentali al proprio domicilio vive in una condizione di solitudine, a causa della scarsa presenza di punti di riferimento per sostenerlo, informarlo e guidarlo - spiega Barbara Bianco, assessore ai Servizi Sociali di Segrate -. Questo servizio, attivato in collaborazione con i comuni del Distretto, si propone come uno strumento al quale rivolgersi per avere informazioni, consulenza o anche semplicemente per ricevere ascolto e un sostegno concreto».
Redazione Web

Iscriviti alla Newsletter settimanale di 7giorni, riceverai  le ultime notizie e il link dell'edizione cartacea in distribuzione direttamente nella tua casella di posta elettronica. Potrai così scaricare gratuitamente il file in formato PDF consultabile su ogni dispositivo.