Dallo sport al gaming: cosa fanno gli italiani nel tempo libero?

Secondo diversi e recenti studi, gli italiani hanno sempre meno tempo libero da dedicare ai propri hobby, alle proprie passioni e ai propri sfoghi. Il ritmo della quotidianità è sempre più frenetico, tutto scorre molto più velocemente e il lavoro lascia pochi spazi al divertimento. Inoltre, considerati i ritmi forsennati, c’è chi preferisce dedicare il proprio tempo libero alla famiglia, circa il 46% degli italiani secondo una ricerca autorevole. Anche la situazione economica del paese influisce moltissimo sul numero di attività extra-lavorative alle quali dedicare del tempo. Se lo stipendio mensile è sufficiente a malapena per le necessità, per le priorità e per il mantenimento di sé stessi e della propria famiglia, è normale che non vengano effettuate tante spese per i propri hobby preferiti. Non a caso, mediamente la spesa mensile, in questo senso, non supera i 100 euro.

Tuttavia, tra quelli che le svolgono, le attività preferite dagli italiani sono molteplici e sono piuttosto variegate. In pochi lo direbbero, ma, anche secondo quanto riportato da un sondaggio effettuato di recente, una delle attività più svolte dagli italiani è il giardinaggio. Il clima mite e temperato del nostro paese ci permette di dedicare del tempo anche a questo tipo di hobby, tanto che il giardinaggio viene praticato in particolar modo nelle regioni meridionali, e quindi più calde, della Penisola. Restando su attività sulle quali in pochi avrebbero scommesso, parliamo del fai da te. Infatti, terminato il turno lavorativo, gli italiani non disdegnano affatto le attività casalinghe.

Tra queste rientra anche la manutenzione della propria casa, che permette ai proprietari di risparmiare più denaro possibile, evitando di chiamare in causa veri e propri esperti del settore. Difficile non menzionare lo sport, che ovviamente è richiestissimo qui in Italia, uno dei paesi con la cultura sportiva più spiccata d’Europa e non solo. Tra gli sport individuali, i preferiti dagli italiani sono la corsa, la camminata veloce, il tennis, la palestra e le attività di nuoto e di fitness da poter svolgere in piscina. In un paese che va pazzo per il calcio, come testimoniato anche dall’affluenza negli stadi, nei campi e nelle sale da gioco adibite al betting sportivo e alle scommesse su eventi virtuali, lo sport di squadra più gettonato è certamente il calcetto. Ogni ufficio che si rispetti ha il proprio team di colleghi che, perlomeno una sera a settimana, prenota il campo per mantenersi in forma.

Un’altra attività interessante da poter svolgere in casa è certamente quella legata ai videogiochi. Il numero di videogiocatori in Italia, soprattutto nell’ultimo biennio, è aumentato a dismisura. Molti italiani, e non solo ovviamente, vedono nel videogioco la possibilità di sfogarsi, di passare del tempo e di socializzare. Non a caso, l’industria del gaming sta riscontrando dei numeri da capogiro. Tra le passioni degli italiani, complice la notorietà di determinati programmi, c’è anche la cucina. Nel tempo libero, maschi e femmine indistintamente, si accingono a sperimentare nuove ricette da far provare ai propri amici, ai propri famigliari o ai propri colleghi. Insomma, considerata anche la nostra elevata cultura gastronomica, in Italia c’è spazio anche per i fornelli.