Il Biogas nasce dai residui della produzione agroalimentare ma anche da acque reflue

Un prodotto 100% naturale che crea sottoprodotto chiamati digestati che vengono utilizzati come fertilizzanti; alla cascina Pizzo di Mediglia è in funzione un impianto dal 2012

Un mondo migliore è possibile. Sembrerebbe l’ennesima frase fatta ed invece è la pura realtà. Pura come dovrebbe essere la nostra esistenza, sicuramente più green e rispettosa dell’universo intorno a noi. Piccoli e grandi gesti quotidiani, inculcati da un’educazione alla salvaguardia del medio ambiente, riusciranno a salvare il nostro futuro e quello delle generazioni a venire.
La rivoluzione parte da noi, inizia nelle nostre case! Le abitudini di una casa green sono il punto di partenza per un grande atto d’amore verso la Natura. Ed anche restare informati sulle ultime tendenze dei mercati energitici è prassi “buona e giusta”. Oggi, infatti, vi parleremo del Biogas che sta prendendo sempre più piede nelle case degli italiani. Di quegli italiani che hanno a cuore il nostro Belpaese e di quelle sfumature di verde di cui è costellato.
Ma cos’è il Biogas e perché dovreste sceglierlo per le vostre case? Il Biogas, comunemente noto come Gas Verde, nasce da residui della produzione agroalimentare (carne, pesce,  frutta, verdura, etc) ma anche da acque reflue di depuratori e dall’allevamento. Inoltre esistono delle vere e proprie coltivazioni atte alla produzione di questo gas “speciale” come grano, mais, bietole…
Il Biogas, quindi, è un prodotto 100% naturale: come sottoprodotto crea i cosiddetti digestati che vengono utilizzati come fertilizzanti. Prima che possa essere immesso nella rete dei gasdotti nazionali, il gas verde deve seguire un processo di rimozione di acqua e di anidride carbonica. Ora che si è trasformato in biometano è pronto per entrare a far parte delle famiglie degli italiani.
Una sorta di “ambage”, di economia circolare dalla natura e per la natura stessa. Una tipologia di gas che permette agli scarti di produzioni di trasformarsi in qualcosa di utile per tutti. E che inoltre non inquina e non attacca l’ecosistema circostante. Voi ne eravate a conoscenza? Pensate di passare al Biogas?

A questo link potete leggere l'articolo di Walter Ferrari sull'impianto di produzione di Biogas di Mediglia, in funzione alla Cascina Pizzo.

Iscriviti alla Newsletter settimanale di 7giorni, riceverai  le ultime notizie e il link dell'edizione cartacea in distribuzione direttamente nella tua casella di posta elettronica. Potrai così scaricare gratuitamente il file in formato PDF consultabile su ogni dispositivo

San Valentino, scopri l'oroscopo dell'amore

Leggi l'oroscopo di San Valentino e scopri cosa hanno prenotato i tuoi astrologi..
14 febbraio 2018
Ornella Muti (9 marzo 1955) - Attrice italiana

Pesci, l'oroscopo 2018

Girolamo l'astrologo specialista di 7giorni svela i suggerimenti delle stelle per il nuovo..
27 dicembre 2017
Valentino Rossi (16 febbraio 1979) - Motociclista italiano

Acquario, l'oroscopo 2018

Girolamo l'astrologo specialista di 7giorni svela i suggerimenti delle stelle per il nuovo..
27 dicembre 2017