Investimenti online: conviene affidarsi ai forum di borsa?

Il mondo del trading online è incredibilmente ricco e complesso: ogni giorno infatti la rete dà il benvenuto a nuovi mercati e/o nuovi strumenti finanziari, che, a loro volta, chiamano nuove strategie, nuove tecniche, nuovi approcci alla materia. Parafrasando il celebre poeta John Donne si potrebbe dire che “nessun investitore è un’isola”: neanche il trader più preparato è in grado, da solo, di dominare un numero così vasto di informazioni e proposte. La soluzione dunque consiste nella condivisione e nello scambio di conoscenze e di soluzioni: un fenomeno noto col nome di “Social Trading” che, da qualche anno a questa parte, sta riscrivendo le regole del mercato.

Oggi gli investitori non sono più da soli, ma, al contrario, hanno la possibilità di confrontarsi tra loro in tempo reale, in modo da migliorare costantemente le proprie competenze. Allo stesso modo i broker stanno piano piano cambiando pelle: da semplici fornitori di servizi, si stanno via via trasformando in piazze virtuali dove stringere legami e stabilire sinergie. Sono dunque sempre più vicini al concetto di “forum” a tema economico: un luogo virtuale in cui fare l’aspetto professionale e quello umano si legano indissolubilmente l’uno all’altro. Per conoscere i migliori forum di Borsa attualmente disponibili, può essere utile consultare la guida messa a punto dagli esperti di tradingonlineguida.com, portale di approfondimento sul mondo del trading online.

Dai broker al social trading

Come già anticipato nel capoverso precedente, i broker sono dei fornitori di servizi legati al mondo del trading online. Più precisamente sono dei siti, delle piattaforme o delle app mobile che svolgono il ruolo di intermediario: l’utente si iscrive a un broker a sua scelta e, in cambio, ha la possibilità di accedere a un numero selezionato di mercati, di asset, di strumenti finanziari.

Da questo punto di vista i broker online possono dunque venire considerati gli eredi ideali dei cari, vecchi broker in carne ed ossa: quei professionisti che si recavano fisicamente posso le Borse e che poi, dopo avere raccolto un numero sufficiente di informazioni, contattavano il proprio parco clienti per proporre investimenti mirati. I broker online però non si limitano ad avvicinare l’utente al servizio: spesso infatti presentano anche condizioni d’uso o modalità operative uniche nel loro genere. È il caso, ad esempio, di tutte quelle realtà che puntano fortemente sul sopracitato “Social Trading”, ovvero sulla creazione di luoghi in cui i trader abbiano possibilità di scambiarsi liberamente informazioni e suggerimenti. 

Come utilizzare un forum di borsa

Arrivati a questo punto non resta che spiegare come muoversi tra i vari forum diBorsa presenti in rete. La prima cosa da fare è prestare attenzione alle licenze o a tutti i fattori che aiutino a identificare il sito come una realtà affidabile e, di conseguenza, sicura. Da questo punto di vista eToro è un ottimo esempio di broker certificato, che ha deciso di puntare fortemente sul Social Trading in maniera assolutamente trasparente.

Da un certo punto di vista, eToro funziona quasi come un social network “classico”: l’utente infatti accende a una dashboard che gli permette immediatamente di interagire con altri profili. Ma non solo, considerato che il broker stesso punta sul contatto tra i suoi utenti, grazie a un sistema win2win molto semplice: da una parte, gli investitori meno esperti hanno la possibilità di contattare dei colleghi per osservare le loro operazioni, o magari per chiedergli un consiglio. Dall’altra i trader professionisti possono puntare a diventare “PopularInvestors”: i PopularInvestors sono i profili più seguiti del broker (gli influencer di eToro, se vogliamo) e vengono premiati dalla piattaforma proprio in base al numero di follower.

 

San Valentino, scopri l'oroscopo dell'amore

Leggi l'oroscopo di San Valentino e scopri cosa hanno prenotato i tuoi astrologi..
14 febbraio 2018
Ornella Muti (9 marzo 1955) - Attrice italiana

Pesci, l'oroscopo 2018

Girolamo l'astrologo specialista di 7giorni svela i suggerimenti delle stelle per il nuovo..
27 dicembre 2017
Valentino Rossi (16 febbraio 1979) - Motociclista italiano

Acquario, l'oroscopo 2018

Girolamo l'astrologo specialista di 7giorni svela i suggerimenti delle stelle per il nuovo..
27 dicembre 2017