Aumentano le richieste di prestito in Lombardia: +10% a Milano rispetto al 2014

Ad aver dato un'ulteriore spinta all'impennata dell'erogazione dei prestiti è stato anche il mondo del web, sempre più popolato da istituti di credito online

L'Italia si sta scrollando di dosso i patemi dovuti a una crisi economica che ha condizionato non solo le aziende ed i loro mercati di riferimento, ma anche le scelte degli italiani, sempre più orientati al risparmio e agli investimenti moderati. Eppure, proprio per merito di questa parziale ripresa economica dei mercati italiani, le persone stanno sempre più spingendo verso la richiesta di un prestito, dovuta al grande clima di fiducia sull'andamento globale dei settori economici.

A sostenerlo sono i dati raccolti dall'Osservatorio del CRIF, secondo il quale l'aumento dei prestiti ha raggiunto cifre da capogiro nell'ultimo trimestre del 2015. Un record segnato soprattutto in Lombardia, con un aumento pari al 12% rispetto al 2014. Ed è come sempre Milano a rappresentare un punto fermo delle tendenze, con un aumento del 10% rispetto i passati 12 mesi. Anche altri istituti hanno confermato questo aumento, segnalando percentuali del 6% superiori alla media nazionale. Per quanto riguarda la destinazione dei prestiti erogati dalle banche milanesi, il 21% è stato indirizzato verso il settore automotive, mentre il 19% verso l'acquisto o la ristrutturazione di un immobile.

L'aumento delle richieste di prestiti è dovuto soprattutto al clima di grande fiducia che circonda l'economia globale e italiana, spinta negli ultimi mesi del 2015 verso una moderata ripresa dei mercati, grazie agli ingenti finanziamenti promossi dalla Banca Centrale Europea. Ad aver dato un'ulteriore spinta all'impennata dell'erogazione dei prestiti è stato anche il mondo del web, sempre più popolato da istituti di credito online. Non è un mistero, infatti, che una grossa fetta della popolazione, soprattutto quella più giovane, si rivolga al web quando cerca un finanziamento a tassi convenienti. Su internet non mancano le offerte di prestiti online: basta rivolgersi a banche virtuali come Hellobank, che hanno il grosso vantaggio di essere facilmente reperibili e sono in grado di fornire consulenze e informazioni in modo chiaro e dettagliato, senza neanche il bisogno di recarsi fisicamente in una filiale. Niente file e niente traffico, dunque: l'ideale per potersi concentrare unicamente su un prestito che, per molte giovani coppie, rappresenta un passo fondamentale per dotarsi della propria indipendenza.

Infine, va comunque sottolineata una curiosità: nonostante la Lombardia e Milano occupino il primo posto nella classifica delle città italiane con il maggior numero di richieste di prestiti, sono anche le zone d'Italia che godono di una retribuzione media superiore alle altre regioni e città italiane. Un dato dunque che conferma la situazione positiva vissuta dalla popolazione milanese che, richiedendo un prestito e potendo contare un reddito mediamente alto, ha potuto finalmente dedicarsi ai consumi.