Corsa del Ricordo, dopo Roma e Trieste, il 30 ottobre anche Milano partecipèrà all’evento nazionale organizzato dall’ASI e dall’ANVGD

Lunedì 17 Ottobre, conferenza stampa presso la sede dell’Associazione Nazionale Venezia Giulia e Dalmazia per la presentazione della manifestazione sportiva tenuta per Commemorare i fatti tragici delle Foibe e l'esodo delle popolazioni Giuliano-Dalmate

Un ideale nastro tricolore unirà l’Italia

Dopo il lungo stop ed i rinvii dovuti alla pandemia, che hanno impedito il regolare svolgimento della Corsa del Ricordo nella tradizionale data di febbraio, Asi (Associazioni Sportive e Sociali Italiane) rilancia in maniera forte il progetto legato alla storica manifestazione organizzando, per il prossimo 30 ottobre, una coinvolgente giornata di sport che certamente rappresenterà un momento significativo sia dal punto di vista sportivo, che da quello culturale. La Corsa del Ricordo 2022, si svolgerà in contemporanea in quattro città: Roma, Milano, Trieste e San Vito dei Normanni (Br). Un ideale nastro tricolore unirà l’Italia da nord a sud per ricordare correndo la tragedia delle foibe e l’esodo Giuliano/Dalmata. Lo start verrà data simultaneamente alle 9.30 e alla fine verrà stilata una classifica congiunta che decreterà il vincitore assoluto della manifestazione. A livello nazionale, la Corsa del Ricordo è organizzata e promossa dall' Associazioni Sportive e Sociali Italiane ente di promozione sportiva riconosciuto dal CONI tra i più importanti d'Italia, con il contributo fattivo dell’Associazione Nazionale Venezia Giulia e Dalmazia. A sottolineare l’importanza storico-culturale della Corsa del Ricordo il presidente nazionale di ASI Claudio Barbaro: «Quando otto anni fa ASI decise di dare vita alla Corsa del Ricordo a Roma, lo fece molto probabilmente interpretando un bisogno di ricordare attraverso lo sport il tragico evento delle foibe e l’esodo delle popolazioni giuliano dalmate, eventi taciuti per anni, nonostante un orrore che aveva coinvolto tanti esseri umani e cittadini italiani. L’immediato successo mediatico e di partecipazione, riscontrato sin dalle prime edizioni, ci diede la consapevolezza di aver intrapreso un percorso giusto e ci persuase ad andare avanti. Oggi possiamo essere orgogliosi di quanto fatto. Quest’anno si correrà in quattro città Roma, Trieste, Milano e San Vito dei Normanni unite dal medesimo bisogno: quello di ricordare una comunità che è parte della nostra storia».
I percorsi dove si svolgeranno le quattro prove:
A Roma si tornerà a correre nel tradizionale percorso nel quartiere Giuliano-Dalmata, con partenza con partenza ed arrivo in via Oscar Senigaglia dove è posta la stele commemorativa in ricordo dei 300000 esuli giuliano-dalmata.
A Milano la gara si svolgerà su un suggestivo tracciato di 10 km intorno ai quattro laghi del Parco delle Cave nella zona ovest della città. 2 giri di 5 km ciascuno con partenza e arrivo all'altezza di via Cancano.
A Trieste si tornerà sul collaudato e suggestivo percorso, con partenza ed arrivo nella Foiba di Basovizza.
A San Vito dei Normanni (Br) Partenza ed arrivo in Piazza Leonardo Leo, gara che si dipanerà su un suggestivo percorso urbano ed extraurbano.
L’intero progetto  già presentato ufficialmente alla stampa e alle autorità nel corso di una conferenza tenuta il 4 ottobre 2022,  all’interno di una delle sale del Senato della Repubblica, sarà presentato alla stampa milanese, lunedì 17 ottobre alle ore 11 a Milano, nella sede dell’ANVGD in via Duccio di Boninsegna.