Il Salone internazionale della canapa, terza edizione, a Milano dal 27 al 29 settembre 2019

Ben 100 spazi espositivi con le migliori marche di cannabis light e un’area degustazione per assaggiare le prelibatezze alla canapa, dalla pasta al gelato

Alla terza edizione, questo Salone internazionale della canapa è l’unico evento italiano in cui è pre-sente l’intero mondo della canapa, in via Watt, zona Navigli a Milano, dal 27 al 29 settembre. Gli or-ganizzatori promettono di stupire. Nei loro programmi intendono coinvolgere il pubblico in un per-corso sensoriale di tutti i sensi e in più far ascoltare le vibrazioni delle piante di canapa,  captate da un dispositivo chiamato Music of the plant che le trasforma in suoni. È suddiviso in tre zone di espo-sizione:  industriale, alimentare e cannabico. Ben 100 spazi espositivi con le migliori marche di can-nabis light e un’area degustazione per assaggiare le prelibatezze alla canapa, dalla pasta al gelato. Un’intera palazzina è dedicata a conferenze e workshop. Sono previsti corsi a pagamento di Coltiva-zione e Business; un corso base di coltivazione con la partecipazione dell’agronomo Edgardo Vieira e del genetista Marco Faré;  un corso Sviluppo canapa per chi è interessato a entrare nel business, in-centrato sulla storia e le sue proprietà, la metodologia di coltivazione, la legislazione, il mercato e i possibili sviluppi. I medici del Cannabis Medical Center di Milano gestiranno uno spazio per infor-mare sulle virtù benefiche della pianta, che grazie al Decreto di luglio scorso della ministra della Sa-nità Giulia Grillo può essere richiesta per tutte le patologie, e a richiesta potranno fare delle prescri-zioni per ottenere la cannabis terapeutica in farmacia. Verrà istituita la Hemp Beer Cup per stabilire la miglior birra alla canapa presente al Salone. Saranno dedicati ampi spazi e risorse alle conferenze e ai workshop sulla cannabis terapeutica con la partecipazione di politici, medici e malati. Sono previste due conferenze, una sull’attuale legislazione e sui suoi limiti, l’altra sugli scenari futuri. Conferenze saranno dedicate alla pet cannabis, terapeutica per animali, e alla coltivazione agricola, visto il boom delle coltivazioni in tutta Italia, una pratica antica considerato che il nostro paese, prima del proibizionismo, era il secondo produttore mondiale, e alle grandi possibilità che il mercato mondiale offre nella produzione e commercio dei suoi derivati alimentari e industriali. Workshop sono dedicati alla bioedilizia, con dimostrazioni pratiche sulle sue applicazioni, e alla fabbricazione della carta, ri-scoprendo così uno degli usi più antichi di questa pianta. A sorpresa saranno celebrate le nozze di canapa per dimostrare la possibilità che ha un wedding planner di organizzare un rinfresco e una ce-rimonia con catering dei prodotti esposti al Salone. Si è pensato anche ai più piccoli, predisponendo uno spazio con giochi realizzati in canapa. Orario: ven., sab e dom. 10-20,  Via Giacomo Watt, 15, Milano. Info: +390287037864,  [email protected], https://salonecanapa.it.
Paolo Rausa

Iscriviti alla Newsletter settimanale di 7giorni, riceverai  le ultime notizie e il link dell'edizione cartacea in distribuzione direttamente nella tua casella di posta elettronica. Potrai così scaricare gratuitamente il file in formato PDF consultabile su ogni dispositivo.