Milano, Municipio 4, tre appuntamenti nei parchi cittadini per sperimentare le tecniche di autodifesa

Grazie a Comune, Municipio, UsAcli, al Comitato di Quartiere Insubria Molise Varsavia, all’Associazione Krav Maga Bunkai Milano, chi vorrà potrà sperimentare la corretta gestione di un conflitto fisico

(Foto archivio)

Il Municipo 4 di Milano ha in programma tre appuntamenti, aperti a tutti, per la corretta gestione di un conflitto fisico e verbale:
- sabato 28 settembre ore 15, presso i giardini Francesco Rucci - piazzale Martini: “Metodi e atteggiamento per dissuadere l’aggressore nel continuare la sua azione”..
- domenica 6 ottobre ore 10 presso i giardini di piazza Insubria: “Tecniche se bloccati, l’ambiente puó essere un alleato”.
- domenica 13 ottobre, ore 10 presso il parco Alessandrini in Piazzale Cuoco: “Come rafforzare sicurezza e autostima, le debolezza dell’aggressore”.
 «Le aree verdi dei nostri quartieri – spiega Francesco Rocca (FdI) Presidente della Commissione Sicurezza e Verde Municipio 4 - devono essere ripopolate da gente per bene, occorre riscoprirle e rivi-verle, riprendendo possesso di ciò che appartiene alla collettività. Grazie al lavoro costante del Comitato di Quartiere, in collaborazione con Us Acli e l’istruttore Bruno D’Agosto è possibile offrire un servizio ai residenti del Quartiere Calvairate e non solo, le lezioni sono aperte a tutti. Questo corso vuole dare nozioni di autodifesa, prevenzione anche per evitare le emergenze; consigli utili a come prevenire borseggi ed evitarli».
I membri del Comitato di Quartieresono soddisfatti di questa sperimentazione: «La nostra è una città impaurita, ci sentiamo insicuri» raccontano i residenti. «L’obiettivo del corso – spiega l’istruttore Bruno d’Agosto - è rendere più sicuri i partecipanti, tramite il sapere teorico e pratico. Capire perché diventiamo vittime; come affrontare una situazione sfavorevole fisica, o anche solo verbale. Com-prendere che anche l’eccessiva sicurezza in se stessi è un pericolo. Capire al meglio il nostro interlo-cutore quando i toni si fanno accesi, a volte spegnendo noi stessi. Questi eventi non creano false illu-sioni, sono mirati a far capire che la giusta attenzione, l’atteggiamento, l’empatia e qualche tecnica possono rafforzare la propria autostima gestendo la paura»

Iscriviti alla Newsletter settimanale di 7giorni, riceverai  le ultime notizie e il link dell'edizione cartacea in distribuzione direttamente nella tua casella di posta elettronica. Potrai così scaricare gratuitamente il file in formato PDF consultabile su ogni dispositivo. 

San Valentino, scopri l'oroscopo dell'amore

Leggi l'oroscopo di San Valentino e scopri cosa hanno prenotato i tuoi astrologi..
14 febbraio 2018
Ornella Muti (9 marzo 1955) - Attrice italiana

Pesci, l'oroscopo 2018

Girolamo l'astrologo specialista di 7giorni svela i suggerimenti delle stelle per il nuovo..
27 dicembre 2017
Valentino Rossi (16 febbraio 1979) - Motociclista italiano

Acquario, l'oroscopo 2018

Girolamo l'astrologo specialista di 7giorni svela i suggerimenti delle stelle per il nuovo..
27 dicembre 2017