Milano, Municipio 4, tre appuntamenti nei parchi cittadini per sperimentare le tecniche di autodifesa

Grazie a Comune, Municipio, UsAcli, al Comitato di Quartiere Insubria Molise Varsavia, all’Associazione Krav Maga Bunkai Milano, chi vorrà potrà sperimentare la corretta gestione di un conflitto fisico

(Foto archivio)

Il Municipo 4 di Milano ha in programma tre appuntamenti, aperti a tutti, per la corretta gestione di un conflitto fisico e verbale:
- sabato 28 settembre ore 15, presso i giardini Francesco Rucci - piazzale Martini: “Metodi e atteggiamento per dissuadere l’aggressore nel continuare la sua azione”..
- domenica 6 ottobre ore 10 presso i giardini di piazza Insubria: “Tecniche se bloccati, l’ambiente puó essere un alleato”.
- domenica 13 ottobre, ore 10 presso il parco Alessandrini in Piazzale Cuoco: “Come rafforzare sicurezza e autostima, le debolezza dell’aggressore”.
 «Le aree verdi dei nostri quartieri – spiega Francesco Rocca (FdI) Presidente della Commissione Sicurezza e Verde Municipio 4 - devono essere ripopolate da gente per bene, occorre riscoprirle e rivi-verle, riprendendo possesso di ciò che appartiene alla collettività. Grazie al lavoro costante del Comitato di Quartiere, in collaborazione con Us Acli e l’istruttore Bruno D’Agosto è possibile offrire un servizio ai residenti del Quartiere Calvairate e non solo, le lezioni sono aperte a tutti. Questo corso vuole dare nozioni di autodifesa, prevenzione anche per evitare le emergenze; consigli utili a come prevenire borseggi ed evitarli».
I membri del Comitato di Quartieresono soddisfatti di questa sperimentazione: «La nostra è una città impaurita, ci sentiamo insicuri» raccontano i residenti. «L’obiettivo del corso – spiega l’istruttore Bruno d’Agosto - è rendere più sicuri i partecipanti, tramite il sapere teorico e pratico. Capire perché diventiamo vittime; come affrontare una situazione sfavorevole fisica, o anche solo verbale. Com-prendere che anche l’eccessiva sicurezza in se stessi è un pericolo. Capire al meglio il nostro interlo-cutore quando i toni si fanno accesi, a volte spegnendo noi stessi. Questi eventi non creano false illu-sioni, sono mirati a far capire che la giusta attenzione, l’atteggiamento, l’empatia e qualche tecnica possono rafforzare la propria autostima gestendo la paura»

Iscriviti alla Newsletter settimanale di 7giorni, riceverai  le ultime notizie e il link dell'edizione cartacea in distribuzione direttamente nella tua casella di posta elettronica. Potrai così scaricare gratuitamente il file in formato PDF consultabile su ogni dispositivo.