Milano, ecco il Policlinico del futuro progettato da Boeri

L'ospedale di 22mila metri quadrati sorgerà in via Sforza accanto all'antico Ospedale Maggiore e avrà il giardino terapeutico pensile più grande del mondo

Il progetto del nuovo Policlinico di Milano (Foto Stefano Boeri Architetti)

Il progetto del nuovo Policlinico di Milano (Foto Stefano Boeri Architetti)

266 milioni di euro per abbracciare il futuro: consegna prevista nel 2022

Milano sempre più città all’avanguardia, questa volta grazie al futuristico progetto del nuovo Policlinico ideato dall’architetto Stefano Boeri. Conosciuto in tutto il mondo per il Bosco Verticale, e per la prima “Città-Foresta” contro l’inquinamento che sorgerà in Cina, Boeri ha deciso come sempre di impostare il suo nuovo progetto sulla commistione tra funzionalità, natura e vivibilità. 

Il progetto del Policlinico di Milano che verrà costruito in via Sforza, comprendendo anche il famoso Mangiagalli, prevede due blocchi di 7 piani, uniti da uno centrale di tre piani, sul quale si troverà il più grande giardino terapeutico pensile del mondo. L’ospedale conterà 22mila metri quadrati, 900 posti letto, 21 sale operatorie e 11 sale parto, di cui 3 attrezzate per il parto in acqua, e infine due “case del parto” per rendere a proprio agio le madri ricreando l’ambiente casalingo. Non mancherà infine una galleria pedonale con servizi di ogni genere e attività commerciali. 

Quanto costerà la struttura che sorgerà tra gli antichi padiglioni del vecchio Ospedale Maggiore? Ben 266 milioni di euro. Una cifra importante al quale contribuiranno Stato e Regione rispettivamente con 36 e 30 milioni, mentre il resto verrà reperito in modo autonomo dall’ospedale, grazie a donazioni di case, beni e terreni ricevute nel corso degli anni, non scordando che venne fondato nel Quattrocento. 
Il giardino pensile ideato da Stefano Boeri per il nuovo Policlinico

Il giardino pensile ideato da Stefano Boeri per il nuovo Policlinico